Torta salata di broccoli

Le torte salate sono una delle mie grandi passioni, spesso le preparo come antipasto o come primo piatto, sono versatili e ci si può mettere dentro di tutto, la ricetta che vi propongo è semplice ma super gustosa, vediamo insieme come si prepara…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina integrale
20 g olio extravergine d’oliva
80 g acqua
2 g lievito di birra istantaneo
1 pizzico sale
1 broccoletto

Strumenti

Bilancia
Carta forno
Ciotola
Coltello
Cucchiai
Pentola
Stampo
Matterello

Passaggi

Per prima cosa dedicatevi al broccolo: lavatelo bene e tagliatelo a pezzi, usate anche parte del gambo, è commestibile e da molto sapore, mettetelo in una pentola con acqua e fatelo cuocere per almeno 5/8 minuti dal bollore.
Una volta pronto il broccolo, lasciatelo intiepidire, poi frullatelo insieme ad un po’ di sale.
Passiamo alla pasta: in una ciotola mettete la farina, il lievito, l’olio, il sale e l’acqua poca alla volta, mescolate e, se l’impasto rimane duro aggiungete un goccio d’acqua, ma senza esagerare, deve risultare morbido e non appiccicoso.
Una volta pronto l’impasto, dividetelo in due metà, una leggermente più grande che stenderete per formare la base, l’altra sarà il coperchio.
Stesa la base, foderate una tortiera da 24 cm con fondo apribile e posizionatela all’interno, versate il composto di broccoli, livellatelo bene con un cucchiaio e chiudete con l’altra metà stesa di pasta, richiudete i bordi su di essi, così da non far fuoriuscire l’impasto.
Ora avete due opzioni di cottura, o in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti, oppure in friggitrice ad aria alla stessa temperatura per circa 12/14 minuti, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.

Servite la torta tiepida, che sia un antipasto o un primo piatto, farete sicuramente bella figura 🙂

Servite la torta tiepida, che sia un antipasto o un primo piatto, farete sicuramente bella figura 🙂

Conservazione

Questa torta si conserva in frigo per 2/3 giorni, si può anche congelare una volta cotta e raffreddata, così durerà mesi.

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto:)

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.