Timballo di riso con asparagi e scamorza

I timballi di riso possono sembrare delle ricette molto complicate, in realtà basta avere un po’ di riso, anche avanzato, tanta fantasia e si possono creare delle ricette da re! Il timballo che vi propongo io è semplice ma gustosissimo, fatto con una delle mie verdure di stagione preferite, gli asparagi. Vediamo insieme come prepararlo…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 porzione
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

70 g riso Carnaroli
25 g scamorza affumicata
q.b. acqua
70 g albume
15 g farina di ceci (in alternativa, al posto della farina di ceci e dell’albume, usate 1 uovo intero)
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. asparagi

Strumenti

Bilancia
Carta forno
Coltelli
Cucchiai
Pentole
Tagliere
Tortiera

Passaggi

Iniziate dal riso: mettete a bollire dell’acqua, nel frattempo pulite e tagliate gli asparagi a pezzettini con l’aiuto di un tagliare. Quando l’acqua bollirà, mettete a cuocere insieme riso e asparagi per massimo 10 minuti.

Scolate il riso con gli asparagi e lasciatelo leggermente intiepidire.

Aggiungete al riso l’albume e la scamorza, il sale e mescolate bene, per ultima aggiungete la farina di ceci, serve a legare il composto sostituendo il rosso d’uovo, ma se non vi piace potete benissimo usare 1 uovo intero.

Adesso prendete una tortiera monoporzione, la mia è da circa 12 cm di diametro, rivestitela con carta forno. Versate dentro il composto di riso, sulla superficie mettete un cucchiaio d’olio che aiuterà a fare la crosticina.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

Una volta pronto il timballo, lasciatelo leggermente intiepidire prima di toglierlo dallo stampo, così sarà più facile e non si romperà.

Servitelo tiepido, potete anche moltiplicare le dosi e fare più porzioni facendolo cuocere in teglie più grandi e di forme diverse.

Questo timballo di riso con asparagi e scamorza è così buono e delicato che anche chi non ama il riso lo adorerà, provare per credere 🙂

Per altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi sulla mia pagina Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.