Ravioli degli innamorati

San Valentino, la festa più romantica dell’anno, si sta avvicinando, se non volete farvi trovare impreparati e volete stupire la vostra anima gemella, ho proprio la ricetta che fa al caso vostro. Questi ravioli sono semplici da fare e piacciono a tutti, vediamo insieme come prepararli…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina tipo 2
70 g acqua
Mezza confezione ceci in scatola
3 pomodori secchi
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pomodorini
20 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padelle
Coltello
Spianatoia
Ciotola
Frullatore a immersione
Stampini
Mattarello

Passaggi

Iniziate facendo la pasta: in una ciotola mettete la farina e l’acqua poca alla volta, impastate con le mani così da ottenere un panetto compatto e non troppo elastico.

A questo punto lasciate riposare la pasta per circa 10 minuti, nel frattempo preparate il ripieno:

In un bicchiere alto e stretto inserite i ceci e i pomodori secchi, frullate con un frullatore ad immersione, se serve aggiungete un cucchiaio di acqua per aiutare a frullare, dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.

Stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello, stendetela più sottile che potete, lo spessore ideale va da 1 a 2 mm, coppatela con il coppa pasta a forma di cuore, verranno circa una cinquantina di cuori, ovviamente gli scarti di pasta si possono rimpastare.

Adagiate un cucchiaino di ripieno su metà dei cuori, richiudeteli con l’altra metà e schiacciate i bordi con una forchetta per evitare la fuoriuscita del ripieno.

A questo punto dedicatevi al sugo: tagliate in 4 parti dei pomodorini ciliegini, metteteli in una padella con un filo d’olio e fateli cuocere, aggiungete acqua e sale e continuate la cottura per almeno 15 minuti, a questo punto fate cuocere i ravioli in acqua bollente per circa 2 minuti, trasferiteli nel sugo e fateli saltare giusto 30 secondi, dopo di che impiattate aggiungendo un filo di olio evo a crudo.

Con questi ravioli conquisterete qualsiasi palato, e stupirete il vostro innamorato <3

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto:)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.