Gnocchi di barbabietola, ricetta per San Valentino

San Valentino si sta avvicinando sempre di più, sapete già cosa preparare al vostro amato per stupirlo? No? Beh, questi gnocchi di barbabietola fanno proprio al caso vostro. Sono semplicissimi da preparare e danno tanta soddisfazione, vediamo insieme come realizzarli…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2 porzioni

Ingredienti

Per gli gnocchi:

1 barbabietole rosse, cotte, bollite (medio grande)
140 g farina (100 gr integrale e 40 gr 00, o a piacere)
1 pizzico sale

Per il condimento:

1 zucchina (grande, o 2 piccole)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Bilancia
Ciotola
Cucchiaio
Coltello
Frullatore
Pentole

Passaggi

Per prima cosa, strizzate leggermente la barbabietola già cotta, così da farle perdere un po’ di succo. Tagliatela a cubetti e mettetela in un frullatore, frullatela bene.

A questo punto unite la farina e la barbabietola in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale a piacere e iniziate ad impastare. Inizialmente l’impasto risulterà sabbioso, è normale, continuate ad impastare, ad un certo punto si compatterà e diventerà uniforme.

Se la barbabietola che avete usato è troppo piccola, potreste fare un po’ di fatica ad impastare, vi consiglio di aggiungere mezzo cucchiaio di acqua, ma solo se vedete che dopo qualche minuto l’impasto non si compatta.

Una volta formata la palla, dividetela in 3/4 pezzi e formate dei cordoni, proprio come si fa con gli gnocchi di patate. Con un coltello tagliate gli gnocchi e arrotolateli leggermente con le mani.

Pronti tutti gli gnocchi, è il momento del condimento: prendete la zucchina, tagliatela a cubetti e cuocetela in padella, ci vorranno circa 5 minuti.

Cotta la zucchina, frullatela insieme ad un pizzico di sale, pepe e olio evo, otterrete così una crema liscia.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata, dovranno cuocere un paio di minuti da quando verranno a galla. Condite gli gnocchi con la crema.

Serviteli caldi e, se volete, spolverateli con del parmigiano o, per un’alternativa completamente vegetale, lievito alimentare.

Questi gnocchi di barbabietola, oltre ad essere molto colorati, sono gustosissimi, la barbabietola risalta con questo condimento delicato, credetemi, sono così buoni che non li farete solo per San Valentino 🙂

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto:)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.