Cicciopancake zucca e cannella

Quante volte, davanti ad una torta deliziosa, vi siete detti:” se potessi la mangerei tutta da quanto è buona…”, ecco, i cicciopancake sono delle torte mono porzione che si preparano in un pentolino dal diametro di circa 10/12 cm, se fatti con gli ingredienti giusti possono sembrare delle vere e proprie torte! La versione che vi propongo io è con zucca e cannella, una combo che vi lascerà senza parole! Vediamo insieme come prepararlo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 porzione
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

30 g farina 0 (o altra a piacere)
10 g farina di cocco (in alternativa altra farina 0)
1 cucchiaio eritritolo (o altro dolcificante in polvere)
80 g zucca delica (già cotta e privata della buccia)
100 g albume (in alternativa 1 uovo e qualche cucchiaio di latte)
50 g acqua
q.b. cannella in polvere
2 g lievito in polvere per dolci
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. acqua (per la cremina al cacao)

Strumenti

Bilancia
Ciotola
Forchetta
Frusta a mano
Coltello
Cucchiaio
Pentolino

Passaggi

Iniziamo dalla zucca: privatela della buccia e cuocetela, potete cuocerla sia a vapore, sia a microonde, ci vorranno circa 10 minuti. Io vi consiglio questi metodi perché la zucca non deve risultare troppo bagnata, come sarebbe cotta in acqua. Potete anche acquistare la purea già pronta.

Una volta cotta la zucca, schiacciatela con una forchetta, mettetela in una ciotola e aggiungete le farine, il dolcificante, la cannella e il lievito, mescolate bene.

Ora aggiungete l’albume e l’acqua, con una frusta mischiate bene per far sciogliere i grumi.

A questo punto, versate il composto in un pentolino alto e stretto del diametro di massimo 12 cm, deve essere leggermente oliato. Portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 15 minuti da un lato.

Cotto il primo lato, aiutandovi con un piatto, capovolgete il cicciopancake, e fatelo cuocere ancora per 5 minuti dal lato opposto.

Adesso dedicatevi alla cremina al cacao: mettete in una tazzina un cucchiaino di cacao amaro, aggiungete 3 cucchiaini di acqua e mescolate, se il composto è troppo denso, continuate ad aggiungere acqua fino a consistenza desiderata.

Togliete il cicciopancake dal pentolino aiutandovi con un coltello, guarnitelo con la cremina, poi gustatelo ancora caldo, vi leccherete i baffi da quanto è buono.

La zucca e la cannella sono una combo vincente, poi con l’aggiunta del cacao vi sembrerà di gustare una vera torta, fidatevi, ne rimarrete entusiasti 🙂

Conservazione:

Se lo preparate la sera prima, potete gustare il vostro cicciopancake il giorno dopo riscaldandolo leggermente a microonde, vi consiglio di conservarlo in frigo massimo per 2 giorni dalla preparazione.

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto:)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.