Ciambelline light in padella arancia e cioccolato

Le ciambelle sono un tipico snack Americano, solitamente sono dei dolcetti molto golosi, pieni di creme, glasse e zuccheri. Esistono però delle alternative un po’ più sane ma altrettanto golose, facili da preparare e adatte veramente a tutti, sto parlando delle ciambelline light in padella. Queste ciambelline non contengono zuccheri, grassi saturi, insomma, sono una coccola che ci si può concedere in qualsiasi momento senza nessun problema. Vediamo insieme come preparare la mia versione con arancia e cioccolato:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

40 g farina 0
10 g latte (va bene qualsiasi tipo di latte o bevanda vegetale)
1 cucchiaino yogurt greco 0% di grassi
1 cucchiaino marmellata di arance
q.b. gocce di cioccolato fondente
2 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

Bilancia
Carta forno
Cucchiai
Ciotole
Padella

Passaggi

Iniziate mettendo in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito e gocce di cioccolato.

Con un cucchiaio mescolate bene per distribuire il lievito.

Ora aggiungete la marmellata, il latte e lo yogurt, assicuratevi di usare uno yogurt abbastanza denso, in alternativa usate della ricotta asciutta.

Sempre con un cucchiaio mescolate bene il tutto, dovrete ottenere un composto liscio e non troppo appiccicoso, se così non fosse, aggiungete ancora un cucchiaino di farina.

Infarinate il piano di lavoro, ora, con l’impasto, formate un cordone abbastanza lungo, dividetelo in due pezzi, saranno le vostre ciambelle.

Per dare la forma giusta, non dovete fare altro che allungare un po’ i due cordoni, girarli su loro stessi e sigillarli alle estremità, così da formare un cerchio con un buco nel centro.

Adesso siete pronti per cuocere, fate scaldare molto bene una padella, mettendo al centro un pezzo di carta forno. Versate un cucchiaio di acqua sotto la carta forno, così formerà umidità, facendo lievitare bene le ciambelline.

Posizionate le ciambelline sulla carta forno, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima per 4 minuti, poi girate le ciambelline e cuocete per un altro minuto sull’altro lato.

Una volta cotte, le vostre ciambelline arancia e cioccolato sono pronte per essere gustate, potete anche aumentare le dosi e fare più porzioni da offrire ad amici e parenti per una sana e golosa merenda, ne andranno matti!

Se volete altre ricette sane, semplici e golose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.