Zuppa cavolo patate e salsiccia

La zuppa cavolo patate e salsiccia è un primo piatto dal gusto corposo, perfetto per queste serate fredde, da gustare anche come piatto unico!
Se avete letto il mio racconto della visita a Casa ti Coltivo vi ricorderete che avevo mangiato una buonissima zuppa con cavolo verza, patate e salsiccia e ne ero rimasta entusiasta! Nei giorni seguenti ho pensato di realizzare una zuppa simile, visto che nella meravigliosa cassetta di Casa Ti Coltivo c’era anche un bel cavolo cappuccio, saporito e perfetto per provare questo piatto!
Il risultato è stato ottimo, come lo ricordavo, uno zuppa cremosa e saporita, resa unica dal sapore della salsiccia, che dà il tocco finale perfetto!
Sembra strano ma con pochi accorgimenti anche quest zuppa può diventare leggera, scoprite i miei consigli in fondo alla ricetta^^

zuppa cavolo patate e salsiccia

Zuppa cavolo patate e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolo cappuccio
  • 3 patate di media grandezza (circa 600 g)
  • 2 salsicce (circa 200 g)
  • 1/2 cipolla bionda
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Mettetele da parte.
Eliminate le foglie più esterne del cavolo, sciaquatelo sotto l’acqua, dividetelo in quattro e tagliatelo a listarelle, eliminando la parte del “torsolo”. Mettete da parte anche il cavolo.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettetela in una casseruola capiente insiene a due cucchiai di olio e fatela rosolare bene. Quando la cipolla comincerà ad ammorbidirsi aggiungete la salsiccia, privata della pelle e fatta a pezzetti. Fate rosolare bene per qualche minuto, fino a quando la salsiccia sarà cotta . A questo punto aggiungete il cavolo e le patate e fate insaporire il tutto, mescolando bene. Coprite la zuppa con il brodo vegetale caldo e fate cuocere con il coperchio per circa 45 minuti circa, fino a quando la patata sarà diventata morbida. A questo punto spegnete il fuoco e frullate appena con il frullatore ad immersione (non dovete frullare completamente, ma lasciare parte della zuppa a pezzi interi). Se necessario rimettete sul fuoco e fate ritirare ultimamente se desiderate una zuppa più cremosa.
Servite la vostra zuppa cavolo patate e salsiccia ben calda, con un filo d’olio e una spolverata di pepe!

zuppa cavolo patate e salsiccia

Se anche voi volete realizzare questa zuppa con i meravigliosi prodotti di Casa Ti Coltivo vi consiglio di visitare il loro sito e la loro pagina Facebook, scoprirete tantissimi prodotti e tante iniziative davvero fantastiche!

Versione leggera: per una versione leggera vi consiglio di utilizzare 50 g di salsiccia, 200 g di patate e 1/4 di cavolo cappuccio a persona. Fate rosolare la salsiccia a pezzetti senza aggiungere olio o altro (la salsiccia rilascerà il suo grasso), poi aggiungete le patate e il cavolo tagliati a pezzetti. Proseguite la cottura come descritto sopra!
In questo modo la vostra zuppa varrà 7 punti WW

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Zuppa cavolo patate e salsiccia”

  1. Io vorrei provarla ma essendo vegetariana con cosa posso sostituire la salsiccia? Comunque dev’essere proprio buona!

    1. Ciao Ornella, puoi omettere la salsiccia, il risultato sarà comunque ottimo! Se ti piace puoi aggiungere dei cubetti di fontina o qualche altro formaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.