Le zucchine gratinate sono un piatto sfizioso e semplice da preparare, perfette sia come contorno, per accompagnare piatti di carne o pesce, sia come secondo piatto tutto vegetariano!
Finalmente si comincia a trovare le zucchine chiare, uno dei miei ortaggi preferiti, versatili e perfette per realizzare qualsiasi tipo di ricette, dall’antipasto al contorno!
In questa ricetta (trovata su una vecchia rivista) le zucchine sono tagliate a metà e condite con un trito di erbe aromatiche, pangrattato e parmigiano. Sono semplicissime e veloci da preparare e piaceranno davvero a tutti. Inoltre sono buonissime sia calde che fredde.
Insomma…dovete provarle!

- Preparazione: 10
- Cottura: 40
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
8 Zucchine (non troppo grandi)
-
30 g Parmigiano (grattugiato)
-
30 g Pangrattato
-
1 Pomodoro (rosso maturo)
-
1 rametto Maggiorana
-
1 rametto Timo
-
1 ciuffo Basilico
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e dividetele a metà. Scavatele leggermente, conditele con un pizzico di sale ed un filo d’olio e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.
-
Tritatate il timo, la maggiorana e il basilico. Metteteli in una ciotola insieme al pangrattato e al parmigiano. Condite le zucchine con il composto ottenuto, aggiungete sopra qualche cubetto di pomodoro e condite con un altro pochino di olio.
-
Infornate a 180° per 35-40 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina sulle zucchine. Sfornate e servite le vostre zucchine gratinate, o se preferite potete servirle anche fredde!
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Vi piacciono le zucchine? Allora dovete provare anche il pasticcio di zucchine patate e asiago, gli spiedini zucchine e mozzarella e la frittata zucchine e cipolle!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!