Waffles

I waffles sono dei dolci golosissimi, soffici e davvero versatili, perfetti per una colazione o una merenda golosa. Buonissimi anche da soli, con una spolverata di zucchero a velo, possono essere guarniti con Nutella, cioccolato, gelato, marmellata e qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia!
Io li amo con un po’di Nutella, oppure con il gelato alla crema e le fragole fresche…e voi? Qual è la vostra versione preferite?
Per realizzare i wafflesè necessario avere l’apposita piastra elettrica, se ne trovano davvero tante in commercio, anche a prezzi molto accessibili! Secondo me vale la pena fare l’acquisto*_* Io faccio sempre la ricetta che ho trovato su Giallozafferano, che ormai realizzo da anni e piace sempre a tutti!

waffles

Waffles

Ingredienti per circa 6 waffles (dipende dalla grandezza delle vostre piastre):

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 140 g di farina 00
  • 110 g di burro + 20 g per spennellare la piastra

Fate fondere il burro e poi fatelo raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i primi con 50 g di zucchero, per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Montate anche gli albumi, quando cominceranno a diventare bianchi aggiungete lo zucchero rimanente e continuate a montare fino a che gli albumi saranno ben fermi. Aggiungete il composto ai tuorli e mescolate bene dall’alto verso il basso.
Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Scaldate al massimo la piastra per i waffles, spennellate la superficie con del burro fuso. Aggiungete l’impasto, chiudete le piastre e fate cuocere per 5 minuti, o comunque fino a quando i waffles saranno leggermente dorati. Togliete i waffles dalla piastra e serviteli come preferite!

waffles ricetta base

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram! E mi raccomando…aspetto tante foto delle vostre guarnizioni per i nostri waffles!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.