Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è un primo piatto semplice, perfetto per la stagione e per portare in tavola un piatto caldo e confortevole!
I finocchi mi piacciono molto, soprattutto crudi, ma volevo provare a realizzare un primo piatto, visto che ne avevo un bel po’ a disposizione! Per dare un po’di cremosità ho aggiunto una patata e per dare ancora più sapore ho aromatizzato questa vellutata con la curcuma, una spezia che mi piace molto e che fa anche bene alla salute. Se non avete la curcuma o non vi piace il sapore potete sostituirla con altre spzie a vostro piacimento!

vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4-5 finocchi
  • 2 patate di medie dimensioni
  • 1 cucchiaino raso di curcuma
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Pulite bene i finocchi, eliminate il torsolo e le barbette verdi e tagliateli a pezzetti. Sbucciate le patate e riducete a pezzetti anche loro.
Mettete tutto in una casseruola capiente, aggiungete un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e fate insaporire a fiamma media per un minutino, mescolando bene. A questo punto coprite le verdure con il brodo vegetale, aggiungete la curcuma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa un’oretta, fino a quando le verdure non cominceranno a disfarsi. Se necessario aggiungete altro brodo vegetale.
Una volta che le verdure saranno cotte frullate tutto con un frullatore ad immersione e se la vellutata vi sembra troppo liquida rimettetela sul fuoco per qualche minuto, mentre se è troppo soda per i vostri gusti potete aggiungere poco brodo vegetale.
Servite la vostra vellutata di finocchi accompagnata, se volete, da una spolverata di pepe e da un filo di olio evo a crudo!

vellutata di finocchi

Se vi piacciono le vellutate vi consiglio di provare anche la vellutata carote e arancia, la vellutata di cavolo cappuccio viola e la vellutata zucca e pera!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.