Trofie alla contadina

Le trofie alla contadina sono un primo piatto molto saporito, semplice da realizzare a base di tutte quelle verdure che cominciano a trovarsi al supermercato e arricchito da ricotta fresca!! Io ho utilizzato zucchini, melanzane, peperoni e cipolla, ma voi potete utilizzare le verdure che più preferite e che avete a disposizione nel vostro frigo, magari come carciofi, asparagi, fagiolini, fave…insomma potete personalizzare questo primo piatto come più preferite. Secondo me le trofie si sposano benissimo con questo tipo di condimento, vi consiglio di provare^^ Una spolverata di pepe è sicuramente il tocco finale per rendere perfetto questo piatto!! In fondo trovare anche la mia versione light, dove magari al posto delle trofie potete utilizzare un formato di pasta corta come le penne, i fusilli o i tortiglioni^^

trofie alla contadina

Trofie alla contadina

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di trofie
  • 2 zucchini con fiore (se li trovate)
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana piccola
  • 1 cipolla bionda
  • 200 g di ricotta
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sciacquate bene il peperone, gli zucchini e la melanzana, eliminate le estremità e riducete tutte le verdure a dadini. Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle.
Fate rosolare in una padella capiente, dove poi potrete saltare anche la pasta, due cucchiai di olio e la cipolla tagliata. Fate rosolare per qualche minuto, fino a quando la cipolla comincerà a dorarsi. Aggiungete anche le altre verdure, aggiustate di sale e aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando le verdure saranno cotte. Scoperchiate e fate evaporare l’eventuale acqua rimasta.
Aggiungete al sugo la ricotta, mescolate bene e aggiungete un pochino di latte per far sciogliere bene la ricotta, se necessario.
Cuocete le trofie in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele nel sugo ottenuto. Spolverate con il pepe e servite le vostre trofie alla contadina ben calde!!

trofie alla contadina

Versione light: fate cuocere tutte le verdure con 2 cucchiaini di olio e mezzo bicchiere di acqua. Aggiustate di sale, aggiungete la ricotta e fate sciogliere, aggiungendo un cucchiaio di acqua se necessario. Cuocete la pasta (60 g a persona nel mio caso) scolatela al dente e saltatela nel sugo ottenuto. In questo modo otterrete un piatto che vale 8 punti WW a porzione.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.