Trippa finta

La trippa finta è un piatto semplice e veloce da preparare, un perfetto salvacena che preparava sempre mia nonna e che faceva davvero felice tutta la famiglia!!
Si tratta semplicemente di frittatine tagliate a strisce e messe in umido. Il nome trippa finta deriva dal fatto che il piatto assomiglia un po’alla classica trippa, piatto che a me non piace e quindi quando mia nonna la preparava per tutti per me faceva la trippa finta!
Io la adoravo, c’avrei mangiato insieme mezzo filo di pane e anche chi mangiava la trippa me ne fregava sempre un po’!!
Provata a realizzarla sia per i piccoli che per i grandi, farà felici tutti!! Questa ricetta inoltre va benissimo anche per chi è a dieta, basterà qualche piccolo accorgimento che vi suggerirò in fondo alla ricetta…;-)

trippa finta

Trippa finta

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 300 ml di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1/2 cipolla bionda
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sbattete le uova con un bel pizzico di sale, un pizzico di pepe (se vi piace) e il parmigiano. Fate scaldare bene una padella antiaderente (io l’ho usata da 24 cm) con un filo d’olio e versate metà delle uova sbattute. Fate cuocere la frittatina da tutte e due le parti e mettetela in un piatto. Fate altrettanto con le rimanenti uova.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con due cucchiai di olio. Quando sarà ben rosolata abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la salsa di pomodoro, un pochina di acqua calda, un pizzico di sale e una spolverata di pepe (se vi piace). Fate ritirare a fiamma bassa per una decina di minuti. Nel frattempo arrotolate le frittatine su sè stesse e tagliatelle a striscioline.
Unite le frittatine al sugo di pomodoro, fate insaporire per 2-3 minuti e spegnete il fuoco.
Servite la vostra trippa finta e non dimenticatevi il pane..;-)

trippa finta

Versione light: preparate le frittatine utilizzando una padella antiaderente o in pietra, senza utilizzare l’olio e mettendo nell’impasto solo 2 cucchiaini di parmigiano.
Fate rosolare un cucchiaino di olio, aggiungete la cipolla affettata finemente, un goccino d’acqua e fate rosolare. Aggiungete il pomdoro e preparate il sughetto come da ricetta.
Aggiungete le frittatine tagliate a striscioline, fate insaporire qualche minuto e servite. Attenzione a non mangiarci insieme troppo pane…;-)
Questa ricetta vale 6 punti WW a persona!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.