Triglie fritte su polentina e lenticchie

Le triglie fritte su polentina e lenticchie è un piatto unico, gustoso e insolito, un perfetto abbinamento tra i sapori del mare e quelli della terra!
Ho realizzato questo piatto per il Contest “Un mare di Marche”, organizzato da AIFB (Associazione italiana Food Blogger) in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale-CEA “Ambiente e mare” Regione Marche, con l’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile e con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno.
Se avete letto la mia prima ricetta (i ravioli di gallinella e patate con tartufo nero) saprete che questo Contest è stato organizzato per valorizzare i prodotti della zona detta “Cratere”, che comprende territori di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria, fortemente colpita dal sisma del 2016, e per sensibilizzare su un’economia del mare sostenibile.
In ogni ricetta io e le altre 28 food blogger coinvolte dovevamo utilizzare i prodotti ricevuti dalle aziende insieme ad uno o più pesci del medio Adriatico (zona FAO 37.2.1) provenienti dai mercati ittici marchigiani e/o allevati nella regione Marche.
Per questa ricetta ho deciso di utilizzare le triglie, che io adoro, visto la mia tradizione livornese, friggendole e adagiandole su una polentina aromatizzata allo zafferano e su delle lenticchie e cipolle profumate con l’anice verde. Un piatto che secondo me è perfetto come piatto unico e che mi ha piacevolmente conquistato!

I prodotti che ho utilizzato in questa ricetta sono:

 

triglie fritte su polentina e lenticchie
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 Triglie (piccole da paranza)
  • 200 g Lenticchie
  • 2 Cipolle piatte Rosse di Pedaso
  • 1 cucchiaino Anice verde di Castignano
  • q.b. Zafferano in pistilli (io ho usato 6-7 fili)
  • 250 g Farina per polenta
  • 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
  • 1 l Olio di semi
  • q.b. Farina
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. La sera prima mettete a bagno le lenticchie in abbondante acqua fredda e lasciatele riposare per tutta la notte.

  2. Il giorno dopo mettete le lenticchie in una pentola insieme ad abbondante acqua non salata e fate cuocere per circa 30-35 minuti dal bollore. Ovviamente dipende molto dalle vostre lenticchie, assaggiatele per accertarvi della cottura. Scolatele e mettetele da parte.

  3. Mettete i pistilli di zafferano a bagno in una tazzina di acqua calda.

  4. In una padella fate soffriggere un cucchiaio d’olio insieme all’anice che avrete pestato in un mortaio (o frullato o schiacciato con un batticarne). Aggiungete anche le cipolle tagliate a fettine e fate rosolare per qualche minuto, fino a quando le cipolle cominceranno ad ammorbidirsi.

  5. Sciogliete il concentrato di pomodoro in 50 ml di acqua calda e aggiungetela alle cipolle. Aggiungete anche le lenticchie, aggiustate di sale, aggiungete 200 ml di acqua calda e fate cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 15-20 minuti. Scoperchiate e fate ritirare l’eventuale acqua rimasta. Spegnete e tenete da parte.

  6. Pulite le triglie eliminando le interiora. Fatele scolare bene in un colino.

  7. Cuocete la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e aggiungendo all’acqua di cottura l’acqua ottenuta dai pistilli di zafferano. Lasciatela morbida, non dovete cuocerla troppo.

  8. Friggete velocemente le triglie passate nella farina in abbondante olio di semi caldo e scolatele su della carta assorbente.

  9. Componete il piatto mettendo sul fondo la polenta aromatizzata allo zafferano, sopra le lenticchie cotte con le cipolle e infine concludete con le triglie fritte. Servite subito!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.