Treccine soffici allo yogurt

Le treccine soffici allo yogurt sono delle profumatissime brioche realizzate con un impasto allo yogurt. La sua presenza permette di ridurre molto la presenza del burro, ma rende comunque queste treccine soffici come una nuvola.
A me piace molto preparare le brioche per la colazione homemade ed era un po’che cercavo una ricetta per realizzare delle brioche con lo yogurt. Alla fine mi sono imbattuta in una ricetta di Agrodolce che mi ha incuriosito e ho deciso di provarla. Io ho fatto qualche modifica, perchè nelle brioche amo utilizzare la farina Manitoba^^
Le ho anche congelate e il risultato è comunque ottimo, per avere sempre a disposizione una colazione sana e genuina!

treccine soffici allo yogurt

Treccine soffici allo yogurt

Ingredienti per circa 12 treccine:

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 0
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 150 gr di yogurt bianco (a temperatura ambiente o velocemente intiepidito nel microonde)
  • 60 gr di burro
  • 50 gr di olio di semi
  • 50 gr di latte
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di un arancia grattugiata
  • zucchero di canna

Io ho utilizzato la planetaria ma potete realizzare l’impasto anche a mano.
Raccogliete in una ciotola capiente (o nel boccale della planetaria) le farine setacciate, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero,  le uova, l’olio, la vanillina  e la scorza d’arancia. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungete prima lo yogurt, continuando ad impastare, ed infine il lievito sciolto nel latte tiepido. Impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, copritela con la pellicola e fatela lievitare per un paio d’ore nel forno spento con la luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.
Riprendete l’impasto, rovesciatelo su un piano infarinato, sgonfiatelo con le mani e formate un rettangolo alto circa 1 cm. Con una rotella ricavate delle strisce larghe circa un cm e formate dei salsicciotti lunghi circa 12-13 cm. Unite tre salsicciotti all’apice e intrecciate fino alla fine, sigillando bene entrambe le estremità, per formare le vostre treccine.
Adagiate le treccine così ottenute su una placca rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per una quarantina di minuti. Spennellate con del latte e spolverizzate con lo zucchero di canna.
Infornate a 200° per circa 15-20 minuti, fino a completa doratura.
Sfornate e servite sia calde che appena tiepide. Si conservano per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, oppure potete congelarle e utilizzarle quando necessario!

treccine soffici allo yogurt

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

8 Risposte a “Treccine soffici allo yogurt”

    1. Ciao Antonella!! Io di solito mescolo entrambe perché ottengo migliori risultati di lievitazione…solo manitoba sarebbe fin troppo! Considera che il discorso farine è molto complicato, per questo tipo di lievitati ci vorrebbe una farina con forza 330, siccome non sempre la trovo dalle mie parti ottengo più o meno lo stesso risultato mescolando le due farine!!

  1. Ciao, la scorsa settimana ho fatto le girelle ciocc bianco e mirtilli :BUONISSIME. Ora stanno li evitando le treccine. Grazie x le ricette. Buona domenica.

    1. Grazie Francesca*_* Sono proprio contenta che ti siano piaciute e fammi sapere come vanno le treccine..;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.