Treccine di focaccia

Le treccine di focaccia sono delle sfiziosa focaccine, morbide morbide e perfette sia per la merenda che per un gustoso aperitivo. Semplici da realizzare, ma fatene in abbondanza perchè una tira l’altra! Io le ho servite per un aperitivo, accompagnate da salumi e formaggi e hanno fatto veramente il fumo^^ L’impasto è simile a quello della foaccia ripiena che ho prepararo qualche giorno fa, ma anche senza ripieno è un impasto davvero buonissimo!
Potete conservarle per 1-2 giorni in un sacchetto per alimenti, oppure potete congelarle da cotte e utilizzarle al momento del bisogno! Pronti per vedere come prepararle?

treccine di focaccia

Treccine di focaccia

Ingredienti per 12-14 treccine di focaccia:

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di acqua
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • 30 gr di olio evo
  • sale qb

Sciogliete il lievito di birra e il malto nell’acqua leggermente tiepida. Mettete le farine setacciate in una ciotola capiente e aggiungete il composto di acqua e lievito, cominciate ad impastare con una forchetta e poi proseguite a mano. Unite un pizzico di sale e 30 gr di olio. Quando l’impasto sarà amalgamato spostatevi su una spianatoia infarinata e impastate per almeno 10 minuti. Formate una palla, copritela con un canovaccio e fate lievitare per un’oretta.
Riprendete l’impasto e divideteli in palline di circa 80 gr. Con ognuna formate un salsicciotto lungo circa 25 cm, formate una U e intrecciate i due capi.
Disponete le treccine così ottenute su una placca da forno ricoperta di carta forno e fate lievitare per un’altra mezz’oretta.
Spennellate le treccine di focaccia con un pochino d’olio e infornatele a 180° per 25-30 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e servite sia calda che fredde!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina twitter, basta cliccare qui^^

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.