I tramezzini di frittata sono uno sfizioso secondo piatto o antipasto, belli da vedere e semplici da preparare.
Io adoro i tramezzini e cerco sempre varianti nuove da provare. In questa ricetta ho completamente stravolto l’idea di tramezzino, sostituendo il pane con la frittata! Il risultato è davvero sfizioso e molto carino da vedere, potete servirli come antipasto, potete portarli in spiaggia o gustarveli davanti alla tv.
Buoni freddi, ma potete anche scaldarli e ottenere un ripieno filante che conquisterà tutti!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 tramezzini
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Uova
-
150 ml Latte
-
100 g Prosciutto cotto
-
4 fette Emmentaler
-
4 Pomodorini ciliegino
-
2-3 ciuffi Prezzemolo
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Sbattete le uova insieme al latte, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Foderate una teglia da forno (io ne ho utilizzata una quadrata 24×24 cm) con della carta forno, ungetela con poco olio e versateci il composto di uova.
-
Infornate a 200° per 20-25 minuti, fino a quando la frittata sarà cotta e leggermente dorata in superficie. Sfornate e fate raffreddare completamente.
-
Rovesciate la frittata su un tagliere ed eliminate la carta forno. Dividete la frittata in quattro quadrati e ogni quadrato in due triangoli.
Farcite un triangolo di frittata con il prosciutto cotto e una fetta d’emmental, coprite con un altro triangolo di frittata. Decorate con un pomodorino fermato con uno stuzzicadenti. -
Servite subito i vostri tramezzini di frittata, oppure passateli per qualche minuto in forno per far sciogliere il formaggio!