Tortini pisellini e cotto

I tortini pisellini e cotto è un secondo piatto dal sapore primaverile, sfizioso e simpatico da presentare, un modo gustoso per far mangiare le verdure a tutti!
Mi piacciono molto gli sformati di verdure e ora che la Primavera è arrivata sono molte le verdure da utilizzare. In questo caso ho voluto utilizzare i pisellini, un ortaggio che ormai si può trovare tutto l’anno (congelato) ma che in questa stagione si può trovare anche fresco. Unito alle patate e carote permette di ottenere un secondo piatto sfizioso e originale, che piacerà davvero a tutta la famiglia!

tortini pisellini e cotto

Tortini pisellini e cotto

Ingredienti per circa 4 tortini (dipende dalle dimensioni dello stampo):

  • 2 patate di medie dimensioni (circa 400 g)
  • 125 g di pisellini sgranati (o surgelati)
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 rametti di timo fresco
  • 1/4 di cipolla o 1 cipollotto fresco
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo

Lessate le patate per circa 30-35 minuti, fino a quando si bucheranno facilmente con una forchetta. Sbucciatele e riducetele in purea. Fatele intiepidire.
Fate cuocere i pisellini in abbondante acqua bollente per una decina di minuti (quelli freschi, come indicato nella confezione nel caso di quelli surgelati) o comunque fino a quando saranno cotti. Scolateli e metteteli da parte. In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili (o il cipollotto) con un cucchiaio di olio e aggiungete i pisellini, aggiustate di sale e fate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete alle patate i pisellini, l’uovo, il formaggio, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e le foglioline di un rametto di timo. Mescolate bene e se necessario aggiustate di sale. Spennellate i vostri stampini (tipo crostatine) con un po’d’olio, spolverate con del pangrattato e riempitele con l’impasto ottenuto, aiutandovi con le mani umide. Schiacciate bene, cospargete con altro pangrattato, il timo rimasto e un filo d’olio.
Infornate a 200° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sfornate i vostri tortini pisellini e cotto e fateli intiepidire prima di sformarli. Serviteli sia tiepidi che freddi!

tortini pisellini e cotto

Se vi piacciono i pisellini potete provare anche il risotto pisellini e cotto, i pisellini al prosciutto e la pasta fave e pecorino!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.