Tortillas fave e gamberi

Le tortillas fave e gamberi sono un secondo piatto semplice e sfizioso, una versione “italianizzata” delle classiche tortilla, uno dei piatti più conosciuti della cucina americana.
Da quando sono stata in America per il mio viaggio di nozze sono stata davvero folgorata dalla cucina messicana, che conoscevo solo superficialmente. Tornata in Italia ho sperimentato diverse ricette tipiche di questa cucina e ne sono rimasta sempre entusiasta!
Ho voluto provare questa versione all’italiana, con fave e gamberi, stuzzicata dalla sfida proposta sulla nuova rivista GialloZafferano! Siete già stati in edicola? La nuova rivista è davvero spettacolare, ci sono un sacco di ricette sfiziose e semplici da preparare e in più ogni mese vengono proposti tre ingredienti con cui preparare una ricetta e poi la migliore verrà pubblicata nel numero successivo della rivista. Per il mese di Aprile gli ingredienti erano fave, gamberi e limone e io ho deciso di realizzare questa ricetta!
Non ho vinto…ma la ricetta mi è piaciuta tantissim e quindi voglio condividerla con voi.

tortilla fave e gamberi
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 10
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Fave (sgusciate)
  • 16 Code di gambero
  • 1 Limone (non trattato)
  • 4 Tortillas
  • 25 g Pomodori (maturi)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Spremete il succo di limone e mettete da parte la scorza.
    Sbucciate le code di gambero, eliminate il filino nero  sul dorso e metteteli a marinare per una quindicina di minuti insieme ad un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale.

  2. Se le vostre fave sono medio-grandi scottatele per 3-4 minuti in acqua bollente, se invece sono piccole potete saltare questo passaggio.
    Frullate le fave insieme a 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di succo di limone, il pomodoro e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso, se necessario aggiungete ulteriore olio.

  3. Scolate i gamberi e cuoceteli velocemente in una padella antiaderente, circa un minuto e mezzo, per evitare che si induriscano. Toglieteli dal fuoco e metteteli da parte.

  4. Scaldate velocemente in padella le tortillas (come indicato sulla confezione) e farcitele con la salsa di fave e le code di gambero. Decorate con della scorza di limone e servite subito le vostre tortilla fave e gamberi!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Conquistati dalla cucina messicana in versione italianizzata? Allora provate anche il guacamole, le tortillas pollo e peperoni e le speck quesadillas!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.