Torta verdure e scamorza

La torta verdure e scamorza è un secondo piatto vegetariano sfiziosissimo, sostanzioso e stuzzicante, assolutamente da provare!!
Scorsa settimana avevo delle amiche a pranzo ed essendo una di loro vegetariana mi sono dilettata a realizzare tutti piatti a base di formaggi e verdure (essendo io carnivora non è sempre facile..^^)! Questa torta è stata decisamente azzeccata, buona e carina da presentare!! Può essere un’idea anche per far mangiare le verdure ai bambini…vediamo come fare!

torta verdure e scamorza

Torta verdure e scamorza

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm (4-6 porzione):

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchini
  • 1 melanzana piccola
  • 1 pomdoro maturo
  • 1 scamorza da 300 gr
  • olio evo
  • sale
  • pangrattato

Sciacquate le verdure, spuntate la melanzana e gli zucchini e tagliatele a fette di circa 1/2 cm. Dividete i peperoni a metà, eliminate i semi, il picciolo e i filamenti interni e tagliateli a strisce abbastanza larghe. Tagliate anche il pomodoro a fette e mettetelo a scolare dal liquido interno in un colino.
Grigliate le verdure (meno i pomodori) su una piastra, cuocendole bene da entrambi i lati e conditele con un pochino di olio e sale.
Tagliate la scamorza a fette sottili.
Prendete una tortiera da 20 o 22 cm , possibilmente a cerniera (altrimenti rivestitela di carta forno). Ungete la teglia con l’olio e spolverizzatela con del pangrattato.
Sistemate sul fondo uno strato di zucchini a raggiera, mettete qualche fetta di scamorza; continuate con uno strato di peperoni gialli, ancora scamorza, poi le melanzane e i pomodori (con un pizzico di sale) e di nuovo la scamorza. Sull’ultimo strato mettete i peperoni rossi, spolverizzate con pangrattato, aggiungete un filo d’olio e infornate a 180° per 25-30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra torta di verdure e scamorza!

torta verdure e scamorza

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.