Torta tiramisù

La torta tiramisù è un modo un po’diverso di presentare il classico tiramisù, un’idea che mi frullava in testa già da un po’. Io amo il tiramisù, mi piace sia la versione classica che sperimentare nuove versioni. In questo caso gli ingredienti sono quelli classici ma avevo voglia di presentare la cosa in modo completamente diverso. Avendo visto la ricetta di una “mousse al mascarpone” che poteva stare un po’più in “forma” di torta rispetto alla crema tradizionale ho voluto provare. E devo dire che il risultato è stato molto bello oltre che buono.

torta tiramisù

Torta tiramisù

Ingredienti per 8 persone:

  • 80 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 1 foglio e 1/2 di colla di pesce
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna da montare
  • 100 ml di latte
  • 1 tazzina di caffè
  • 20 savoiardi circa

Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per almeno 15 minuti.
Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la colla di pesce sciolta in un goccio di latte tiepido e mescolate bene. Aggiungete il mascarpone e continuate a frullare con le fruste fino ad ottenere un composto senza grumi. Montate la panna, non troppo, deve rimanere semimontata, e aggiungetela al composto precedentemente ottenuto, mescolando con delicatezza per evitare che si smonti.
Prendete una teglia rotonda con cerniera da circa 24 cm e foderatela con carta forno bagnata. Dividete i savoiardi a metà (lasciandone da parte 4-5) e disponeteli giro giro sul bordo della tortiera, uno vicino all’altro. Mettete al centro metà della crema di mascarpone, coprite con i savoiardi bagnati leggermente con il caffè e il latte rimasto e coprite con la rimanente crema di mascarpone.
Ponete in frigo per almeno 3 ore e prima di servire spolverizzate con cacao amaro.

torta tiramisù

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto anche tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.