Torta quattro quarti agli agrumi

La torta quattro quarti agli agrumi è una torta semplice e profumata, perfetta per la colazione e per la merenda, magari accompagnata da una tazza di tè fumante!
La torta quattro quarti si chiama così perchè ha 4 ingredienti (uova, burro, farina e zucchero) che vengono utilizzati con lo stesso peso! Si tratta quindi di una torta semplice da realizzare, ma che ha un profumo delizioso e una sofficità davvero unica!
Ma in questa ricetta (trovata su una vecchai rivista di cucina) ho voluto fare altro…infatti è arrivato l’autunno e con esso le arance*_* Non so voi ma io adoro il profumo delle arance, le utilizzo molto nei dolci perchè appena messi in forno sprigionano un’aroma inconfondibile che mi rimette in pace con il mondo!
E allora vi presento la torta quattro quarti che quattro quarti non è…ma voi provatela…non ve ne pentirete*_*

torta quattro quarti

Torta quattro quarti agli agrumi

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 4 uovo
  • 1 arancia non trattata
  • 1 limone non trattato
  • 12 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Grattugiate la buccia dell’arancia e del limone e ricavate il succo da entrambi gli agrumi.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
Lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (serviranno circa dieci minuti). Aggiungete il burro fuso e fatto raffreddare, un pizzico di sale, la scorza degli agrumi e 150 ml del loro succo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate bene per evitare la formazione grumi.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando dall’alto verso il basso per evitare di smontare il composto.
Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e rovesciateci l’impasto ottenuto (se vi sembra troppo toglietene un po’, il mio è appena appena fuoriuscito in cottura^^).
Infornate a 160° per circa 60 minuti (dipende molto dal vostro forno), poi spegnete, aprite il forno e tenetevi la torta per altri cinque minuti. Sfornate e fate raffreddare rpima di sformare.
Spolverizzate, se volete, con dello zucchero a velo prima di servire!

agrumi

Se vi piacciono i dolci con l’arancia potete provare anche le crostatine arancia e cioccolato, i muffin cioccoarancia e i cupcakes all’arancia!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Torta quattro quarti agli agrumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.