Torta mandorle e ricotta

La torta mandorle e ricotta è un dolce profumato e goloso, perfetto per gli amanti delle mandorle e con un tocco di limone che la rende perfetta.
Mi piace molto sperimentare dolci con farine diverse dalle classiche e questa torta con farina di mandorle (o vanno benissimo anche mandorle tritate finemente) che ho trovato sulla rivista “Oggi cucino” mi ispirava un sacco. La presenza della ricotta la rende soffice e e golosa, ed è perfetta anche per gli intolleranti al glutine, in quanto non è presente farina di grano. Insomma…una torta sicuramente da provare!

torta mandorle e ricotta

Torta mandorle e ricotta

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm:

  • 250 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
  • 300 g di ricotta mista
  • 120 g di burro
  • 200 g di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 g di mandorle a lamelle
  • 1 limone non trattato

In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete i primi all’impasto di burro e zucchero, uno alla volta, amalgamando bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la scorza e il succo di limone, la ricotta, la farina di mandorle e la vanillina. Montate gli albumi a neve e aggiungete al composto anche questi, mescolando bene dal basso verso l’alto, senza smontarli.
Versate il composto in una tortiera da 24-26 cm foderata con carta da forno bagnata e infornate a 180° per 50-60 minuti.
Sfornate la torta mandorle e ricotta e fatela raffreddare prima di sformarla. Una volta fredda cospargetela con le mandorle a lamelle e servite.

torta mandorle e ricotta 1Se vi piace utilizzare la ricotta in cucina provate anche la ciambella ricotta e cioccolato, i tartufi ricotta e cocco e il rotolo alla ricotta!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.