Torta fredda ricotta e pere

La torta fredda ricotta e pere è una rivisitazione della classica torta ricotta e pere, ma realizzata in maniera simile ad una cheesecake. Non prevede l’uso del forno ed è semplice da preparare, vedrete che piacerà a grandi e piccini!
Il blog per me è una grande passione che mi permette di esprimere tutto il mio piacere di cucinare e di condividerlo con voi lettori! Ma da qualche tempo non è più solo questo: il blog mi ha permesso di conoscere persone meravigliose, che hanno la mia stessa passione e con cui si è subito instaurato un rapporto di amicizia che va oltre internet!
In particolare con una di queste abbiamo costruito un rapporto fantastico, ci siamo incontrate dal vivo (sono stata sua ospite in Puglia e ci siamo divertiti da matti^^), ormai ci chiamano Cip e Ciop*_* Questa torta è dedicata a Manu, per festeggiare il suo blog Una Manu in cucina, che il 2 Settembre compirà un anno!!
Per festeggiare la sua “creatura io”e Antonella di Oggi si cucina. abbiamo deciso di realizzare dei dolci a tema ricotta e pere! Oggi vi presento la mia versione e nei prossimi giorni vi lascerò anche i link alle ricette delle mie amiche, non più solo virtuali*_*

torta fredda ricotta e pere

Torta fredda ricotta e pere

Ingredienti per uan tortiera da 22 cm:

Per la base:

  • 200 g di frollini al cioccolato
  • 80 g di burro

Per la farcitura:

  • 400 g di ricotta mista
  • 200 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 2 cucchiai di latte

Per la copertura:

  • 600 g di pere (io ho utilizzato quelle piccole, che si trovano facilmente in questo periodo ma vanno bene tutti i tipi)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 fogli di colla di pesce

Prima di tutto preparate la base: frullate finemente i frollini al cacao. Sciogliete il burro a microonde o a bagnomaria e unitelo ai biscotti tritati, mescolando bene per ottenere un composto sabbioso.
Prendete una tortiera da 22 cm (possibilmente a cerniera), foderatela con della pellicola e poi adagiate sopra un cerchio di carta forno bagnata di 22 cm.
Mettete sul fondo il composto di biscotti e burro e schiacciate bene con un cucchiaio per compattare il tutto e formare la base della vostra torta. Mettete in frigo per una mezz’oretta.
Nel frattempo preparate la farcia: mettete a bagno in acqua fredda 2 fogli di colla di pesce per almeno 15 minuti.
Montate la panna a neve ben ferma e mettetela in frigo. In una ciotola mettete la ricotta, aggungete lo zucchero a velo e lavorate il composto con fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso. Scaldate il latte e scioglieteci la colla di pesce ben strizzata. Aggiungete alla ricotta e mescolate velocemente. Aggiungete anche la panna e mescolate dall’alto verso il basso per amalgamare bene il tutto senza smontare il composto.
Prendete dal frigo la vostra base e rovesciateci la farcia, livellando bene con una spatola. Rimettete la torta fredda in frigo.
A questo punto preparate la copertura: mettete a bagno in acqua fredda gli altri 2 fogli di colla di pesce per almeno 15 minuti. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzettini. Mettete il tutto in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero e fate cuocere per una quindicina di minuti, fino a quando le pere non avranno ritirato la loro acqua e saranno diventate morbide. Frullate le pere cotte e aggiungete la colla di pesce strizzata fino a quando sono ancora calde. Fate raffreddare il composto e poi utilizzatelo per ricoprire la vostra torta fredda ricotta e pere. Livellate bene, rimettete in frigo e fatela raffreddare per almeno 5-6 ore.
Prima di servirla sformate la vostra torta, eliminate la pellicola e la carta forna e adagiatela con attenzione su un vassoio. Servite la vostra torta fredda ricotta e pere decorandola, se volete, con qualche fettina di pera fresca.

E per concludere: BUON COMPLIBLOG MANUUUUUUU*_*

Ecco i link delle altre versioni:

Una manu in cucina: TORTA FREDDA RICOTTA PERE E CIOCCOLATO
Oggi cucino: TORTA FREDDA RICOTTA E PERE

torta fredda ricotta e pere

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

 

 

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.