Torta cioccolato e ricotta

La torta cioccolato e ricotta è una golosissima torta, perfetta per le grandi occasioni, infatti è bellissima da vedere e davvero cioccolatosa, ma vi assicuro che è semplice da preparare!
L’abbinamento cioccolato e ricotta è un grande classico nelle torte e a me piace molto realizzare una torta con questi ingredienti. In questo caso la torta è formato da due strati di torta al cioccolato con in mezzo una crema di ricotta e pezzetti di cioccolato…insomma, una vera goduria! Inoltre la copertura sopra rende la torta davvero bella da vedere e vi farà fare un successone!
Tengo molto a questa ricetta anche perchè la foto è stata sviluppata dalla mia maestra di fotografia Monique di Miel&ricotta, un genio e una persona davvero speciale! Non la ringrazierò mai abbastanza per quello che ha fatto per me e per il mio blog! Questa torta la dedico a lei^^

torta cioccolato e ricotta

Torta cioccolato e ricotta

Ingredienti:

Per la torta:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 180 ml di latte
  • 75 g di cacao amaro
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 350 g di ricotta mista
  • 50 g di zucchero a velo
  • 70 g di cioccolato fondente

Per la copertura:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna fresca
  • 70 g di burro

Montate il burro con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite le uova (a temperatura ambiente) una alla volta, alternandole con un cucchiaio di farina setacciata.
Setacciate la rimanente farina, il cacao e il lievito per dolci e aggiungeteli all’impasto un cucchiaio alla volta, alternando con il latte (sempre a temperatura ambiente). Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Rovesciate il composto in una tortiera da 24 cm rivestita di carta forno (o imburrata e infarinata) e infornate a 160° per circa un’ora. Prima di sfornare fate la prova stecchino, se esce asciutto potete sfornare.
fate raffreddare completamente e poi tagliate la torta in due strati.
Lavorate la ricotta (se dovesse avere molta acqua fatela scolare) con lo zucchero a velo e il cioccolato tritato grossolanamente. Bagnate leggermente i due strati di torta con del latte e farcite con la crema di ricotta e cioccolato. Mettete in frigo a riposare.
Per la copertura fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti, la panna e il burro. Fate sciogliere completamente mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e montate la glassa con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.
Decorate la torta cioccolato e ricotta con la glassa montata e servite!

torta cioccolato e crema ricotta

Per questa ricetta mi sono ispirata alla torta al cioccolato con crema di ricotta di “Il cucchiaio di argento”.

Se vi piacciono i dolci al cioccolato vi consiglio anche la torta cioccolato e cocco, la torta al cioccolato di Alice e il plumcake cioccolato e mandorle!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.