Torta cioccolato e pesche

La torta cioccolato e pesche è un dolce goloso, ricco di tanto cioccolato e perfetto per utilizzare le ultime pesche che si trovano dal fruttivendolo!
Le pesche sono un frutto che amo molto, mi piace mangiarle soprattutto al naturale. Quest’anno però ho provato a sperimentarle anche nei dolci e il risultato mi ha sempre soddisfatto.
Sfogliando l’ultimo numero della rivista “Fior fiore in cucina” ho trovato questa ricetta e mi è piaciuta molto l’idea di unire questo frutto alla ciocclata e ho voluto provare!
La torta che si ottiene è cioccolatosa e soffice, resa umida dalla presenza delle pesche, aromatizzate al porto! Un dolce che vi conquisterà…fidatevi di me^^

torta cioccolato e pesche

 

Torta ciccolato e pesche

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 2 pesche
  • 130 g di farina 00
  • 120 ml di acqua
  • 180 g di di zucchero di canna
  • 60 g di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 12 g di lievito
  • 3 uova
  • 120 g di olio di semi
  • 3 cucchiai di porto (o altro vino liquoroso)

Lavate e asciugate le pesche. Tagliatele a metà, poi in quattro e tagliate ogni spicchio a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e cospargetele con il porto e 30 g di zucchero di canna. Fate riposare per 30 minuti.
Setacciate il cacao in una ciotola e versateci sopra l’acqua bollente. Mescolate con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
In una ciotola grande montate le uova con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio, il cacao sciolto nell’acqua e mescolate delicatamente per non smontare l’impasto. Aggiungete la farina e il lievito setacciati un cucchiaio alla volta e amalgamate bene il tutto. Infine aggiungete le pesche e il loro liquido e mescolate ancora.
Rovesciate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata (possibilmente a cerniera), cospargete con il cioccolato fondente tritato grossolanamente e infornate a 180° per circa 55 minuti (fate la prova dello stecchino per essere sicuri della cottura). Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare.
Cospargete la vostra torta cioccolato e pesche con un pochino di cacao amaro e servite!

 

Nel mio caso la torta è rimasta leggermente umida sul fondo, per la presenza delle pesche. A me il risultato è piaciuto molto così, ma se volete proseguire con la cottura vi consiglio di coprire la vostra torta con un pochino di carta stagnola, per evitare che bruci in superficie!

torta pesche e cioccolato

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Torta cioccolato e pesche”

    1. Non ho mia provato con le pesche sciroppate, unica cosa forse rischiano di affondare un po’di più…prova ad infarinarle leggermente e fammi sapere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.