La torta Bucchi è una torta molto particolare, realizzata dalla mia collega nonché carissima amica Valentina! Ho chiamato questa torta così proprio in onore del suo cognome! Formata da tre strati diversi, uno più buono dell’altro, vi farà fare un figurone. Non avevo mai provato a realizzare una frolla che contenesse al suo interno un vero e proprio impasto per torta e devo dire che il risultato è inaspettato e particolare. La presenza poi della marmellata di fichi, bella dolce, contrasta con l’asprigno della torta al limone…insomma un connubio davvero unico^^ Curiosi di scoprire come realizzarla??
Torta Bucchi
Ingredienti per una teglia da 28 cm:
- marmellata di fichi (circa un barattolo)
- zucchero a velo per decorare
Per la frolla:
- 300 gr di farina
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 130 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la torta al limone:
- 5 uova
- 140 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi
- 210 ml di succo di limone + la scorza di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di farina
Prima di tutto realizzate la frolla. In una ciotola capiente setacciate la farina, formate una fontana e mettete al centro lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il burro a pezzetti e il lievito. Impastate velocemente il tutto fino a formare una bella palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo.
Nel frattempo che la frolla riposa preparate l’impasto della torta al limone. Separate i rossi dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Con le fruste elettriche montate i rossi con lo lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina setacciata e il lievito, mescolando per evitare che si formino grumi. Aggiungete poi l’olio, sempre mescolando bene. Infine aggiungete il succo e la scorza grattugiata di limone. Incorporate delicatamente all’impasto ottenuto le chiare montate a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
Togliete la frolla dal frigo e lavoratela per un minutino. Foderate con la frolla una teglia da 28 cm imburrata e infarinata (possibilmente a cerniera, altrimenti mettete la carta forno), non troppo sottile altrimenti non reggerà l’impasto. Stendete sul fondo la marmellata di fichi e coprite con l’impasto della torta al limone.
Infornate a 180° per 45 minuti, fate la prova dello stecchino soprattutto per quanto riguarda lo strato di torta al limone.
Sfornate e fate raffreddare. Prima di servire la vostra torta Bucchi spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!!
http://prontointavola.tgcom24.it/ricetta/torta-ai-fichi-e-limone_287.shtml
…mi sa che la tua collega l’ha presa da qui!
Cmq complimenti, hai davvero un bel blog!
Ti ringrazio per i complimenti!! Eh sì…può darsi!! Ora glielo chiedo e metto il link diretto^^ Grazie per la segnalazione!!