La torta arancia e cioccolato, una torta velocissima da fare e che vi sorprenderà per la sua semplicità e per il fantastico profumo d’arancia che spargerà per tutta casa!
Perfetta per la colazione, ma anche per fare un figurone all’ultimo momento, visto che si realizza davvero in meno di 5 minuti più il tempo di cottura!! Per farla mi sono ispirata alla ricetta del blog “Mani amore e fantasia” che potete trovare qui, io ho cambiato alcune cose ma devo davvero ringraziarla perchè la riuscita è stata favolosa!
Torta arancia e cioccolato
Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
- 3 etti di farina
- 2 etti di zucchero
- 3 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 arancia non trattata di piccole/medie dimensioni
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 g cioccolato fondente
- zucchero a velo
Per realizzare questa torta arancia e cioccolato avete bisogno di un robot da cucina o di un frullatore.
Eliminate il picciolo dell’arancia e tagliatela spicchi. Mettete nel recipiente tutti gli ingredienti insieme, tranne il cioccolato fondente.
Frullate il tutto per 2-3 minuti o comunque fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati e l’arancia completamente sminuzzata. Aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e rovesciate il tutto in una tortiera da 24-26 cm imburrata e infarinata, oppure foderata di carta da forno.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, per essere sicuri fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la vostra torta è pronta.
Sfornate e fate intiepidire. Sformate e spolverizzate la vostra torta arancia e cioccolato con un po’di zucchero a velo.
Se vi piace utilizzare l’arancia nei dolci vi consiglio anche la crostata arancia e frutta fresca, la torta rovesciata all’arancia, i cupackes all’arancia e le crostatine arancia e cioccolato!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!