Torta al cioccolato fondente

La torta al cioccolato fondente è una golosissima torta cioccolatosa, dal gusto deciso, morbida e cremosa, una vera gioia per gli amanti del cioccolato.
Qualche sera fa avevo ospiti a cena e non sapevo cosa realizzare di dolce. Poi mi sono ricordata che avevo fotografato qualche ricetta da una vecchia rivista trovata a casa di amici e tra le idee che mi erano piaciute c’era anche questa torta al cioccolato fondente.
Il procedimento è rapido e quindi mi è sembrata un’ottima soluzione, anche perchè in casa avevo della panna da montare e l’abbinamento mi sembrava azzeccato!
In effetti la torta è morbida, quasi cremosa, non contiene farina, ma solo tanto tanto cioccolato!!

torta al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 60 g di zucchero a velo
  • 4 uova

Per decorare:

  • 200 ml di panna da montare
  • zucchero a velo

Sciogliete a bagnomaria (o nel forno a microonde) il cioccolato tagliato a pezzetti e il burro. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto. Aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Foderate la tortiera, possibilmente a cerniera, con della carta da forno bagnata e rovesciateci l’impasto ottenuto.
Infornate a 180° per 20-25 minuti, la torta deve rimanere abbastanza morbida. Sfornate e fate raffreddare. Appena possibile sformate la torta su un piatto da portata. Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche e tenetela in frigo.
Servite la torta al cioccolato fondente, spolverizzando con un po’di zucchero a velo e accompagnata da un cucchiaio di panna montata.

torta al cioccolato fondente

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.