Tiramisù

Il tiramisù è un dolce classico della cucina italiana, goloso e irresistibile, amato veramente da tutti!
E’ perfetto per le grandi occasioni, ma anche per un peccato di gola in qualsiasi momento della giornata!
La storia di questo dolce è molto complessa! In molti fanno risalire la nascita di questo dolce intorno al 1500, in Toscana, ma in realtà questo non è possibile in quanto a quel tempo non esistevano nè il mascarpone nè i savoiardi. Inoltre oggi come oggi è confermato che il tiramisù è un dolce nato nella provincia Treviso, anche se in molti si contendono la sua paternità! Sicuramente possiamo dire che è un dolce che si ispira a altre ricette come la bavarese o la charlotte, che risalgono a tempi piuttosto antichi!
Qualunque sia la sua origine il tiramisù ha molte versioni, io vi presento la mia, che non è sicuramente quella classica, ma è quella che da anni prepariamo a casa mia^^ Io amo prepararlo anche con i biscotti Pavesini, ma qui vi lascio la versione classica con i savoiardi!

tiramisù

 

Tiramisù

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 500 g di mascarpone
  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di savoiardi (circa)
  • 2 tazzine di caffè
  • 2 tazzine di latte
  • cacao amaro in polvere
  • gocce di cioccolato

Preparate la crema di mascarpone seguendo la ricetta che trovate qui e mettetela in frigo per una mezz’oretta, coperta con della pellicola.
Preparate il caffè, se volete zuccheratelo e fatelo freddare. Aggiungete anche il latte e tenete da parte
Prendete una pirofila e mettete sul fondo un cucchiaio di crema di mascarpone. Aggiungete metà dei savoiardi, bagnate con la metà del composto di latte e caffè e coprite con metà della crema di mascarpone. Mettete sopra gli altri savoiardi, bagnate con il rimanente caffè e coprite con la rimanente crema di mascarpone. Mettete in frigo fino al momento di servire il vostro tiramisù, ricordandovi di decorarlo prima di portarlo in tavola con abbondante cacao amaro e gocce di cioccolato.

tiramisù ricetta

 

Se vi piacciono itiramisù vi consiglio di provare anche il tiramisù al cioccolato fondente, il tiramisù alle fragole, la torta tiramisù e il tiramisù di panettone!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.