Tiramisù alle pesche

Il tiramisù alle pesche è una versione alternativa e golosa del classico tiramisù, estiva e insolita, perfetta per stupire i vostri ospiti con un dolce profumato!
Devo dire che il tiramisù con il caffè resta in assoluto il mio preferito, ma mi piace sperimentare nuovi “ripieni” e nuovo accostamenti. Visto che ora si cominciano a trovare delle pesche dolci e buonissime ho scelto di provare questa variante e il risultato mi è piaciuto tanto!
Perfetto anche per i bambini, visto che non contiene nè alcool nè caffè, preparatene in abbondanza perchè andrà a ruba!

tiramisù alle pesche

Tiramisù alle pesche

Ingredienti  per 8 persone:

  • 3 pesche
  • 3 uova intere + 2 tuorli
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 8 pacchetti di pavesini
  • 1 bicchiere di latte

Prima di tutto preparate la crema di mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi. Montate i cinque tuorli con 3 cucchiai di zucchero per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente per farlo amalgamare alla crema di tuorli e zucchero.
In un’altra ciotola montate a neve gli albumi e quando cominceranno a diventare bianchi aggiungete il restatne zucchero e continuate a montare, fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.
Agigungete gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Mettete in frigo per una mezz’oretta.
Sbucciate le pesche e tagliatele a fettine sottili.
Prendete una pirofila abbastanza capiente e mettete sul fondo un cucchiaio di crema di mascarpone. Coprite con uno strato di pavesini inzuppati leggermente nel latte, metà della crema di mascarpone e metà delle fette di pesche.Coprite con un’altro strato di pavesini, la rimanente crema di mascarpone e le rimanenti pesche.
Mettete il tiramisù alle pesche in frigo fino al momento di servirlo

tiramisù alle pesche

Se vi piace il tiramisù potete provare anche la versione classica, il tiramisù al cioccolato fondente e il tiramisù alle fragole!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Tiramisù alle pesche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.