Tiramisù al cioccolato fondente

Il tiramisù al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio veramente buono, adatto per chi vuole rendere ancora più goloso il classico dolce della tradizione!!
Io amo tantissimo il tiramisù e, anche se la versione classica resta la mia preferita, mi piace molto sperimentare dei nuovi abbinamenti. Poco tempo fa ero invitata a pranzo dai miei genitori e siccome il mio babbino ama tantissimo il cioccolato fondente ho pensato di ingolosire il tiramisù con una salsa al cioccolato, una vera goduria!! La coppa monoporzione mi piace molto, secondo me si presenta benissimo, ma se volete potete realizzare questo dolce intero e poi sporzionarlo successivamente…a voi la scelta!

tiramisù al cioccolato fondente

Tiramisù al cioccolato fondente

Ingredienti per 4-6 coppette di tiramisù al cioccolato fondente (dipende dalla dimensione):

  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna da montare
  • 1 noce di burro
  • 2 tazzine di caffè
  • 24 pavesini (circa 2 pacchetti)

Dividete i tuorli dalle chiare d’uovo. Montate le chiare a neve fermissima e aggiungete lo zucchero, continuando a montare fino ad ottenere un composto bianco, lucente e bello compatto.
Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti e il mascarpone e mescolate bene dall’alto verso il basso, per evitare di smontare le chiare. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in frigo per una mezz’oretta.
Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato fondente: sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti insieme alla panna e alla noce di burro. Mescolate bene fino ad ottenere un composto lucido e privo di grumi.
Ora potete formare le vostre coppette: mettete sul fondo dei pavesini imbevuti nel caffè, coprite con la crema di mascarpone, aggiungete un cucchiaio di salsa al cioccolato, un altro strato di pavesini imbevuti, ancora crema di mascarpone e concludete un uno strato di salsa al cioccolato. Formate tante coppette fino ad esaurire gli ingredienti.
Mettete in frigo i vostri tiramisù al cioccolato fondente fino al momento di servire.

tirmaisù al cioccolato fondente

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Tiramisù al cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.