Tagliatelle carciofi e speck

Le tagliatelle carciofi e speck sono un primo piatto gustoso e saporito, semplice da preparare ma molto scenografico, perfetto anche per un pranzo un po’impegnativo come quello della domenica!
Le tagliatelle sono un formato di pasta che mi piace davvero molto, mia nonna le realizzava molto spesso in casa e mi ricordo delle sue sfoglie, rigorosamente stese a mano e messe ad asciugare sul suo lettone matrimoniale. Poi le arrotolava e con una velocità impressionante le tagliava a rotelle per ottenere il classico formato di pasta. Io le adoravo condite con il suo ragù e quando posso le realizzo, anche se non sono brava come lei.
Quando però non ho tempo mi aiuto con le tagliatelle acquistate al supermercato, quindi vi assicuro che il piatto sarà comunque benissimo…vedete voi come fare.
Io ho aggiunto poca panna ma se preferite potete eliminarla e aggiungere più olio al momento di saltare la pasta!

tagliatelle carciofi e speck

Tagliatelle carciofi e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di tagliatelle (se fresche)
  • 4 carciofi
  • 1/2 limone
  • 80 g di speck in una sola fetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 ml di panna
  • sale
  • olio evo

Pulite bene i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la punta, lasciando solo il cuore tenero. Metteteli a bagno in una ciotola con il succo del limone strizzato per circa una mezz’oretta.
Divideteli in quarti e tagliateli a fettine sottili, eliminando eventualmente la barbetta presente.
In una padella capiente fate rosolare l’aglio insieme a due cucchiai di olio, quando comincerà a sfrigolare eliminatelo e aggiungete i carciofi. Fateli insaporire per qualche minuto, aggiustate di sale, poi aggiungete un mezzo ramaiolo d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per una quindicina di minuti. Scoperchiate e fate evaporare l’eventuale acqua rimasta. Togliete dal fuoco e mettete da parte i carciofi.
Tagliate lo speck a striscioline e fatelo rosolare per qualche minuto nella stessa padella dei carciofi, quando sarà croccante spegnete il fuoco e aggiungete nuovamente i carciofi e la panna.
Cuocete le tagliatelle in addondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare con il sugo ottenuto, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario.
Servite subito le vostre tagliatelle carciofi e speck e buon appetito!

tagliatelle carciofi e speck

Se vi piacciono i carciofi vi consiglio di provare anche la parmigiana di carciofi, i tagliolini gamberi e carciofi e le lasagne ai carciofi!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Faebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.