Sugo di pomodoro

Il sugo di pomodoro è sicuramente uno dei condimenti per la pasta più famosi e semplici da preparare, ogni famiglia ha la sua versione e oggi voglio raccontarvi la mia!
A casa nostra la grande produttrice di sugo di pomodoro è mia zia Anna, come viene a lei il semplice sugo di pomodoro (o pomarola, come la chiama lei) non viene a nessuno e sono anni che cerco di replicare la sua ricetta! Lei va assolutamente ad occhio, sceglie i pomodori con cura e io ho cercato di fare altrettanto!
Potete preparane in abbondanza e conservarlo nei vasetti oppure fare dei ghiaccioli da tenere in freezer per tutto l’inverno, visto che ora i pomodori sono sicuramente saporiti e succosi!
Io di solito non aggiungo olio, per poterlo utilizzare anche quando sono a dieta, e pi aggiungo olio a crudo quando condisco la pasta, vi assicuro che è buonissimo lo stesso. Se volete però potete aggiungere un cucchiaio d’olio all’inizio della preparazione!
Scopriamo i segreti del sugo di casa mia!

Sugo di pomodoro

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori maturi (o quelli tondi a grappolo o i San Marzano)
  • 1cipolla rossa
  • 2 carote non troppo grandi
  • 1 gambo di sedano
  • 1 mazzetto piccolo di basilico
  • sale qb

In una pentola abbastanza capiente mettete i pomodori tagliati a spicchi, la cipolla e le carote a fettine e il sedano a tocchetti. Aggiungete le foglie di basilico ben lavate e aggiungete un pizzico di sale.
Fate insaporire a fiamma alta per qualche minuto, mescolando con un mestolo di legno, poi abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere, mescolando ogni tanto, per circa un’ora-un’ora e mezzo, fino a quando i pomodori saranno sfatti e la carota morbida. A questo punto togliete dal fuoco, fate raffreddare leggermente e passate con un passaverdura per eliminare le bucce.
Il vostro sugo di pomodoro è già pronto. Se lo volete più denso potete rimetterlo in pentola e farlo bollire ancora per qualche minuto.
Potete conservarlo in frigo per un paio di giorni, metterlo in vasetti sottovuoto o congelarlo in comodi cubetti monoporzione.

sugo di pomodoro light

Se vi piacciono le ricette con i pomodori vi consiglio anche i pomodori ripieni di riso, i pomodorini confit e i pomodori al forno!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.