Strudel salmone e patate

Lo strudel salmone e patate è una torta salata saporita e semplice da preparare, perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, da servire sia tiepida che fredda!
Le torte salate sono sempre un’ottima soluzione in cucina, sono versatili e si possono preparare in tantissimi modi e con gli ingredienti più disparati, sia dolci che salate. Sono perfette per un pranzo veloce, un apertivo tra amici o anche per una pranzo delle feste…insomma, vanno bene su tutto!
Io le amo…soprattutto in questa stagione, quando sono comodissime da portare in una gita fuori porta o da preparare prima e trovare pronte dopo una bella passeggiata al sole!
In questo caso ho voluto provare ad unire salmone e patate ed ammorbidire tutto con la ricotta…devo dire che il risultato mi ha davvero impressionato, vi consiglio veramente di provare!

strudel salmone e patate

Strudel salmone e patate

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare)
  • 350 g di patate
  • 60 g di salmone affumicato a fette
  • 170 g di ricotta mista
  • 1/2 cucchiaino di sesi di sesamo
  • 1/2 cucchiaino di semi di papavero
  • 1 rametto di timo
  • sale
  • pepe

Lessate le patate in abbondante acqua, scolatele e fatele raffreddare. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti piccoli. Conditele con un pizzico di sale , una spiolverata di pepe e le foglioline di timo.
Condite la ricotta con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e stendetelo sulla sua carta forno. Mettete al centro le patate, sopra il salmone e infine la ricotta. Dividete le parti laterali di sfoglia a strisce oblique e intrecciatele per coprire il ripieo, sigillando bene le estremità.

Spennellate la superficie con poco latte e decorate con i semi di sesamo e di papavero.
Infornate a 200° per 30-40 minuti, o comunque fino a quando la superficie dello strudel sarà ben dorata.
Sfornate e fate intiepidire prima di servire il vostro strudel salmone e patate!

strudel salmone e patate e ricotta

Se vi piacciono le torte salate potete provare anche la quiche di cipollotti freschi, la torta salata verdure e scamorza e la torta spirale zucchine e speck.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.