Stecche di Jim (pane senza impasto)

Le stecche di Jim sono un pane semplicissimo da realizzare, che permetterà anche ai meno esperti di avere a disposizione un pane fatto in caso, ricco di alveoli, soffice soffice e perfetto da farcire!
Era da un po’che volevo provare questo pane, mi incuriosiva davvero tanto e avevo visto diverse ricette preparate da amiche blogger! Alla fine mi sono decisa ed ho provato la ricetta di “Il mio saper fare di Marisa“, utilizzando il lievito di birra fresco.
Devo dire che questo pane è davvero semplice da preparare, basta mescolare gli ingredienti velocemente e far lievitare per tutta la notte. Poi con facili mosse si esegue la pezzatura e si inforna…e questo è il risultato! Dovete assolutamente provarlo…non ve ne pentirete!

stecche di jim

Stecche di Jim 

Ingredienti per 4 stecche:

  • 450 g di farina manitoba
  • 350 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 3 g di zucchero semolato
  • farina di semola rimacinata per la spianatoia
  • sale
  • olio evo

La sera prima preparate l’impasto: in una ciotola capiente mescolate l’acqua tiepida con il lievito e lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite con della pellicola e fate lievitare per tutta la notte (circa 12 ore).
Il giorno dopo riprendete l’impasto, rovesciatelo su un piano abbondantemente spolverato con farina di semola rimacinata e, aiutandovi con una spatola o un tarocco portate i lembi esterni al centro.
Stendete un canovaccio pulito e spolveratelo con altra semola. Con l’aiuto del tarocco o della spatola raccogliete l’impasto e rovesciatelo sul canovaccio, ribaltandolo. Spennellate con un cucchiaio di olio, aggiungete anche un pizzico di sale e coprite il vostro impasto. Fate lievitare ancora per due ore.
Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in 4 parti. Allungate ogni parte con le mani per ottenere uno sfilatino e adagiate le vostre stecche su una teglia rivestita di carta forno (mettete due stecche per teglia). Spennellate con altro olio e aggiungete ancora un pizzico di sale.

stecche di jim
Infornate una teglia alla volta a 230° circa per 25-30 minuti, o comunque fino a quando le stecche sranno ben dorate, dipenderà molto dal vostro forno. Io ho utilizzato come sempre quando realizzo i lievitati il forno statico.
Sfornate le vostre stecche di Jim e fatele intiepidire su una gratella prima di consumarle!

stecche di jim

Se vi piace realizzare il pane in casa potete provare anche il pane di semola a lunga lievitazione, il pane birra e miele e il pane casalingo a lunghissima lievitazione!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Stecche di Jim (pane senza impasto)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.