Spiedini zucchine e mozzarella

Gli spiedini zucchine e mozzarella sono un goloso e profumato secondo piatto, ma che può essere servito anche come simpatico antipasto fingerfood.
Le zucchine aromatizzate alla menta conferiscono a questo piatto una freschezza unica e la realizzazione è davvero semplice e veloce, vi permetterà di fare un figurone anche all’ultimo momento!
Ho tratto ispirazione per questa ricetta da una trovata sulla rivista “Fior Fiore in cucina” che come al solito non mi ha delusa! A casa mia sono piaciuti molto, vi consiglio di provarli per gustare la mozzarella in modo diverso!

spiedini zucchine e mozzarella

Spiedini zucchine e mozzarella

Ingredienti per 16 spiedini:

  • 24 mozzarelline, normali o di bufala (circa 300-350 g)
  • 4 zucchine chiare  non troppo grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • menta (possibilmente fresca)
  • sale
  • olio evo

Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. In una padella fate rosolare 3 cucchiai di olio insieme allo spicchio d’aglio sbucciato, quando comincerà a sfrigolare eliminate l’aglio e aggiungete le zucchine. Fate cuocere a fiamma medio-alta per 4-5 minuti, rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Trasferite le zucchine in una ciotola (lasciando l’olio nella padella) e conditele con un pizzico di sale e qualche foglia di menta spezzettata. Fatele insaporire per una quindicina di minuti.
Riscaldate di nuovo l’olio aggiungendo qualche foglia di menta intere. Fate sfrigolare per un minutino e poi eliminate la menta. Fate raffreddare e poi condite le mozzarelline con l’olio aromatizzato ottenuto.
Adesso componete i vostri spiedini (io ho diviso a metà quelli più lunghi da spiedini) alternando una fetta di zucchina ad una mozzarellina (4 per spiedino). Servite subito i vostri spiedini zucchine e mozzarella!

spiedini zucchine

Se vi piacciono le ricette con le zucchine potete provare lo sformato zucchine cotto e provola, la torta salata con zucchine carote e ricotta e la pasta pesto di zucchine e gamberi!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Precedente Spaghetti rucola e zucchine Successivo Pasta fredda saporita

2 commenti su “Spiedini zucchine e mozzarella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.