Spezzatino di tacchino alla curcuma

Lo spezzatino di tacchino alla curcuma è un secondo piatto colorato e profumato, semplice da preparare e perfetto anche per chi vuole stare attento alla linea!
Io amo la curcuma, è una spezia davvero versatile, che conferisce ai piatti un sapore ed un colore unico. Inoltre fa bene alla salute e permette di utilizzare meno sale nei nostri piatti.
Se volete rendere questo piatto più leggero rispetto alla mia ricetta basterà diminuire la quantità di olio e il risultato sarà un piatto unico che non deluderà nessuno!
Per questo piatto mi sono ispirata alla ricetta  trovata sulla rivista “Fior Fiore in cucina” e tratta dal blog “Le mie ricette con e senza”.

spezzatino di tacchino alla curcuma

Spezzatino di tacchino alla curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di petto di tacchino
  • 2 cipollotti freschi
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • sale
  • olio evo

Pulite le verdure e tagliatele e apezzetti. Tritatele con l’aiuto di una mezzaluna. In una padella capiente (tipo wok) fate rosolare due cucchiai di olio, aggiungete anche le verdure e fate rosolare per circa 5 minuti, fino a quando cominceranno ad ammorbidirsi. Aggiungete il tacchino tagliato a pezzetti  e fate cuocere il tutto a fiamma alta per circa 5 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino e, quando sarà ritirato, aggiungete il brodo. Proseguite la cottura fino a quando il tacchino sarà cotto e il brodo ritirato. Appena prima di spegnere il fuoco aggiungete la curcuma sciolta in due cucchiai di acqua calda. Mescolate bene e spegnete il fuoco. Aggiustate di sale se necessario.
Servite il vostro spezzatino di tacchino alla curcuma, se volete accompagnandolo con del riso basmati.

spezzatino di tacchino alla curcuma

Se vi piace l acurcuma potete provare anche la pasta fredda verdura e curcuma, il cous cous peperoni e curcuma e le verdure gratinate alla curcuma!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.