Spaghetti mediterranei

Gli spaghetti mediterranei sono un primo piatto gustoso e davvero semplice da preparare e velocissimo, si prepara infatti mentre cuoce la pasta!
Perfetto per un pranzo all’ultimo momento o per una spaghettata fra amici, vi permetterà di portare in tavola con poco sforo un primo piatto profumato e diverso dal solito!
Non so voi ma io in casa ho sempre olive nere e pomodori secchi, perchè sono due ingredienti che amo utilizzare per arricchire qualsiasi piatto. In questo caso poi basta aggiungere un po’di scorza e succo di limone per conferire a questa ricetta un gusto unico.
Per realizzarla mi sono ispirata a quella trovata su una vecchia rivista di cucina e il risultato mi ha davvero conquistato.

spaghetti mediterranei

Spaghetti mediterranei

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti (o se preferite potete utilizzare anche altri formati di pasta)
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • 8-10 pomodori secchi sottolio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone non trattato
  • 3-4 ciuffi di prezzemolo
  • 20 g di burro
  • sale
  • olio evo

Tritate lo spicchio d’aglio con il prezzemolo e due-tre pezzetti di scorza di limone.
In una padella capiente, adatta per saltare anche la pasta, fate sciogliere il burro insieme ad un cucchiaio di olio. Quando il burro sarà sciolto aggiungete il trito e fate rosolare per un minutino. Aggiungete poi le olive tagliate a rondelle e i pomodori secchi scolati e tagliati a listarelle.
Aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone e fate insaporire il tutto per un minutino.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sughetto ottenuto, aggiungendo ancora un filo d’olio e un po’di acqua di cottura della pasta.
Servite subito i vostri spaghetti mediterranei e buon appetito.

spaghetti olive e pomodori secchi

Se vi piacciono i pomodori secchi potete provare anche gli ziti al forno con mozzarella e pomodori secchi, il pesto di pomodori secchi e gli spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Spaghetti mediterranei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.