Spaghetti gamberi e lime

Gli spaghetti gamberi e lime sono un primo piatto fresco e stuzzicante, perfetto per chi ama i sapori forti e agrumati. A me piace molto il lime, soprattutto nelle bevande, tipo succhi e cocktail, ma non avevo mai provato ad utilizzarlo nelle preparazioni salate. Poi sfogliando una rivista di cucina ho trovato questa ricetta e ho deciso di provare, ovviamente come mio solito l’ho stravolta completamente (anche perchè non avevo comprato alcuni ingredienti^^) e vi assicuro che dovete provarla.
La marinatura con il succo di lime dà ai gamberetti un gusto davvero particolare, delicato, ma nello stesso asprino…insomma un gusto da provare per stupire i vostri ospiti!

spaghetti gamberi e lime

Spaghetti gamberi e lime

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti (meglio quelli grossi)
  • 250 g di code di gambero (io ho utilizzato quelle surgelate)
  • 1 lime e 1/2 (non trattati o ben disinfettati)
  • 2 cucchiai di lamelle di mandorle
  • 1 peperoncino
  • sale
  • olio evo

Sbucciate le code di gambero e dividetele in 3-4 pezzi. Grattate la buccia di un lime e raccoglietela in una ciotola, aggiungeteci anche il succo dello stesso lime, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Mescolate bene e aggiungete i gamberi. Fate marinare in frigo per un’oretta. Tagliate a fette e poi a spicchi molto piccoli il mezzo lime rimasto e mettetelo da parte.
In una padella capiente, in cui poi potrete saltare anche la pasta, mettete il sugo della marinatura e aggiungete il peperoncino. Fate rosolare un attimo e poi aggiungete le code di gambero. Fate cuocere per 3-4 minuti, eliminate il peperoncino e spegnete il fuoco.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli nel sugo ottenuto, aggiungendo un altro pochino di olio se necessario. Spegnete il fuoco, cospargete con le lamelle di mandorle e il lime a pezzettini e servite subito!!

spaghetti gamberi e lime

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.