Gli spaghetti alla pirata sono un primo piatto tutto di mare, gustoso e realizzato con moscardini vongole e olive nere, un piatto semplice ma perfetto per ogni occasione!
Questo piatto era uno dei cavalli di battaglia del nostro ristorante, di solito era il mio papà ad occuparsi della preparazione. Come sempre gli ingredienti di qualità fanno la fortuna di questo piatto, fatevi consigliare dal vostro pescivendolo vongole e moscardini freschi!
Per la riuscita di questa ricetta è importante cuocere molto i moscardini, per evitare che rimangano duri, utilizzando magari l’acqua ottenuta dall’apertura delle vongole^^
Spaghetti alla pirata
Ingredienti per 4 persone:
- 360 gr di spaghetti
- 500 gr di moscardini
- 1 kg di vongole veraci
- 70 gr di olive nere denocciolate
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino secco (se piace)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale qb
Tenete a bagno le vongole in un colino per almeno una mezz’ora. Battetele su un tagliere per vedere se contengono sabbia. Mettetele in una casseruola capiente insieme ad un cucchiaio di olio, copritele e fatele aprire a fiamma bassa. Tenete da parte il liquido, filtrandolo se vedete che contiene poca di sabbia.
Pulite i moscardini e tagliateli a pezzetti piccoli.
In una casseruola, dove poi potrete anche saltare la pasta, mettete l’olio rimasto e l’aglio sbucciate (se volete anche il peperoncino), fate rosolare per un minutino e poi aggiungete i moscardini. Fategli fare la loro acqua e una volta che sarà ritirata sfumate con il vino. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio e mettete al minimo. Fate cuocere almeno per un’oretta, aggiungendo via via l’acqua delle vongole, fino a quando i moscardini saranno diventati morbidi. A metà cottura aggiungete metà delle vongole che avrete sgusciato e le olive nere.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli con il sugo ottenuto, a cui avrete aggiunto le vongole con il guscio. Se necessario aggiungete un filo d’olio. Prima di portare i vostri spaghetti alla pirata in tavola cospargete con un pochino di prezzemolo tritato!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!
Aspetto tante vostre foto delle mie ricette, postatele sulla mia pagina facebook!