Spaghetti al pesto di pomodori secchi

Gli spaghetti al pesto di pomodori secchi sono un primo piatto velocissimo da preparare e molto sfizioso, perfetti per un pranzo all’ultimo minuto.
I pomodori secchi mi piacciono un sacco, soprattutto quelli sottolio, e ne tengo sempre un barattolino in casa per ogni evenienza. Sono perfetti per arricchire qualsiasi piatto e deliziosi anche da soli!
In questo pesto ho abbinato ai pomodori secchi i sapori che secondo me ci si sposano meglio come capperi, origano e mandorle! Se non avete le mandorle pelate potete sostituirle con i pinoli o con le nocciole
Potete prepararlo mentre cuoce la pasta…è davvero rapidissimo! Ma se preferite potete realizzarne in abbondanza e conservarlo in dei barattolini o surgelato per averlo sempre a disposizione!
Se vi ho incuriosito vediamo come realizzarlo!

pesto di pomodori secchi

Spaghetti al pesto di pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti
  • 150 g di pomodori secchi sottolio scolati
  • 20 g di capperi
  • 30 g di mandorle pelate
  • 40 di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • olio evo

Frullate finemente i pomodori secchi con i capperi,il parmigiano, le mandorle, l’origano e 2 cucchiai di olio. Aggiungete un pochino di olio se il pesto vi sembra troppo sodo.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto di pomodori secchi ottenuti.
Servite subito i vostri spaghetti aggiungendo, se volete, le mandorle a lamelle.

spaghetti pesto di pomodori seccchi

Se vi piacciono i pomodori secchi potete provare anche gli spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi, la pasta crema di melanzane e pomodori secchi, la caprese a modo mio e il petto di pollo sfizioso!

Se volete provare a realizzare i pomodori secchi in casa trovate la mia ricetta qui!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o semplicemente volete condividere con me le vostre idee in cucina vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.