Sformato di patate salsiccia e mozzarella

Lo sformato di patate salsiccia e mozzarella è un fantastico secondo piatto, semplicissimo da realizzare e che farà la gioia di grandi e piccini. Basterà lessare le patate e poi in pochissimi passaggi otterrete un pasto completo e saporito!! Le patate ben si sposano alla salsiccia saporita e alla filante mozzarella! Questa ricetta l’ho “scroccata” ad un carissimo amico, non so se ho azzeccato perfettamente la sua versione ma devo dire che il risultato ottenuto mi è piaciuto davvero tanto!!

sformato patate salsiccia e mozzarella

 

Sformato di patate salsiccia e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 3 salsicce
  • 3 mozzarelle in busta
  • pangrattato qb
  • burro qb
  • olio evo qb
  • sale qb

Lessate le patate, facendo attenzione a non cuocerle troppo. Scolatele e fatele raffreddare. Una volta raffreddate sbucciatele e tagliatele a fette. Tagliate a fette anche le mozzarelle ed eliminate la pelle delle salsicce. Prendete una teglia da forno, imburratela e spargetela di pangrattato. Fate un primo strato di patate, cercando di metterle il più vicino possibile, aggiustate di sale e  mettete sopra metà della salsiccia a pezzetti e metà della mozzarella. Coprite con un paio di cucchiai di pangrattato. Fate un secondo strato di patate, sale, poi di nuovo la salsiccia e la mozzarella. Coprite con altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Mettete anche un filo d’olio e infornate a 200° per 20-25 minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e in superficie si sarà formata una leggera crosticina. Servite il vostro sformato patate salsiccia e mozzarella ben caldo!

sformato patate salsiccia e mozzarella

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Sformato di patate salsiccia e mozzarella”

    1. Ahahaha…grazie Antonella!! Ci provo a non pasticciare troppo!! Questa è una delle ricette più lette del mio blog…mi piace un sacco!! Prova e fammi sapere..;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.