Sformato di pane e zucchine

Lo sformato di pane e zucchine è un secondo piatto buonissimo, saporito e perfetto per riciclare eventuale pane rimasto in casa!
A casa mia abbiamo il viziaccio di comparare pane fresco tutti i giorni, ma essendo solo in due molto spesso tende ad avanzare. Ne parlavo giusto con una mia paziente che mi ha consigliato di realizzare questo semplice sformato. Lei l’aveva mangiato con la zucca, ma visto che andiamo verso la primavera ho pensato di sostituirla con le zucchine, che ora si cominciano a trovare belle verdi e dolci!! Con il pecorino si ottiene un gusto saporito e gustoso, che piacerà a grandi e piccini!! Andate a cercare il pane raffermo…non ve ne pentirete!!

sformato di pane e zucchine

Sformato di pane e zucchine

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g di pane raffermo
  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 100 g di pancetta dolce a cubetti
  • 400 g di zucchine (io ho utilizzati quelli verdi con il fiore)
  • 150 g di pecorino semistagionato
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Fate rosolare in una padella la pancetta, quando sarà ben dorata aggiungete il latte e fate scaldare per qualche minuto, mescolando. Aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare eventuali grumi. Fate insaporire il tutto per 3-4 minuti e spegnete il fuoco.
Tagliate il pane raffermo a fettine sottili e disponete le fette così ottenute su una pirofila da forno, formando due strati.
Bagnate il pane con il latte e la pancetta (se vi sembra che il pane sia poco bagnato aggiungete poco latte).
Pulite, lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili. Distribuite la metà delle zucchine sopra il pane, salate e pepate; poi coprite con il pecorino tagliato a fettine sottili e terminate con le zucchine rimaste, salate e pepate di nuovo.
Spolverizzate con abbondante pangrattato, mettete un bel filo d’olio e infornate a 180° per circa 40 minuti. Quando il latte sarà stato ben assorbito e si sarà formata una crosticina dorata sopra il vostro sformato di pane e zucchine sarà pronto!
Sfornate e servite ben caldo, ma può essere gustato anche tiepido!!

sformato di pane

 

Se vi piacciono le zucchine guardate qui, troverete tantissime ricette!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.