Sformatini di ricotta al cioccolato

Oggi torno a parlare di dolci con gli sformatini di ricotta al cioccolato, una ricetta semplice e veloce per stupire i vostri commensali! Si tratta di una di quelle ricette che io definisco “minimo sforzo, massima resa”, perchè semplici da realizzare ma decisamente di effetto!! E’ vero che c’è bisogno di accendere il forno (e d’estate sarebbe meglio di no) ma vi assicuro che il risultato è meritevole!!! Ho preso questa ricetta da un vecchio inserto della cucina italiana interamente sul cioccolato e, togliendo i canditi (che purtroppo a me piacciono poco), ho ottenuto un fantastico risultato!

sformatini di ricotta al cioccolato

Sformatini di ricotta al cioccolato

Per 4 sformatini di ricotta al cioccolato gli ingredienti sono:

  • 500 g di ricotta 
  • 30 g di mandorle spellate
  • 40 gr di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 4 stampini da forno  monoporzione

In una ciotola lavorate la ricotta con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso (con le fruste farete in un attimo!).  Tritate grossolanamente le mandorle e unitele al composto di ricotta insieme a metà del cioccolato, che avrete precedentemente ridotto a pezzetti. Suddividete il preparato ottenuto in 4 stampini e collocateli in una teglia da forno contenente acqua bollente.
Infornate a 180° per circa 30-35 minuti, fino a quando si saranno leggermente dorati in superificie. Sfornateli, toglieteli dall’acqua e fateli raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo fate fondere il restante cioccolato fondente (o nel microonde o a bagnomaria), versatelo su 4 piattini da dessert e sformatevi sopra  vostri sformatini di ricotta al cioccolato! Servite subito e buon appetito..;-)

sformatini di ricotta al cioccolato

ps: se vi piacciono potete aggiungere all’impasto una trentina di grammi di canditi, diminuendo un pochino la quantità di cioccolato presente.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.