Sformatini di broccoli e patate

Gli sformatini di broccoli e patate sono un secondo piatto semplice e molto carino da vedere, perfetto per far mangiare le verdure anche a chi le ama poco!
Infatti con l’aggiunta della pancetta e del formaggio filante questi sformatini diventano gustosi e saporiti e piaceranno davvero a tutti!
Potete presentarli anche come antipasto, magari utilizzando un coppapasta leggermente più piccolo per realizzarli!

sformatini di broccoli

Sfromatini di broccoli e patate

Ingredienti per 4 sformatini:

  • 500 g circa di broccoli
  • 400 g circa di patate
  • 8 fette di formaggio a pasta filante (tipo Galbanino)
  • 8 fette di pancetta arrotolata
  • 30 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe

Lessate le patate, sbucciatele e passatele al passaverdure.
Separate le cimette dei broccoli dal gambo e lessate il tutto in acqua bollente, le cimette per circa 10 minuti, i gambi per una ventina. Passate il tutto al passaverdure e mescolate la purea ottenuta insieme alle patate. Fate raffreddre il composto.
Aggiungete l’uovo, il parmigiano un bel pizzico di sale e se volete una macinata di pepe. Mescolate bene e mettete il composto in una sac a poche con beccuccio liscio.
Aiutandovi con un coppapasta componte i vostri sformatini mettendo sul fondo uno strato di purea di broccoli, poi una fetta di pancetta e una fetta di formaggio. Completate con uno strato uguale. Togliete il coppapasta e proseguite con la composizione degli sformatini fino ad esarire gli ingredienti. Per evitare che si sformino durante la cottura tagliate quattro strisce di carta forno, bagnatele e disponetele intorno ad ogni sofrmatino.
Infornate a 200° per circa 20 minuti, sfornate e fate intiepidire appena prima di servire i vostri sformatini broccoli e patate!

sformatini di broccoli

Se vi piacciono gli sformati vi consiglio di provare anche lo sformato di zucca prosciutto e scamorza, lo sformato di patate goloso e lo sformato di patate salsiccia e mozzarella!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.