La sfogliata zucchine pancetta e scamorza è una torta salata semplice e sfiziosa, che si prepara velocemente e che è perfetta sia come antipasto che come secondo piatto.
Le torte salate sono uno dei miei piatti preferiti, sono versatili e si possono preparare con qualsiasi ingrediente. Inoltre spesso sono una comodissima soluzione svuotafrigo!
Ed è proprio il caso di questa torta salata, in quanto dovevo consumare un po’di pancetta e scamorza avanzati dal pranzo di Pasqua! In questo periodo poi a casa mia le zucchine cominciano a non mancare mai e quindi ho deciso di unire questi tre ingredienti.
Se volete provare anche voi vediamo insieme come prepararla!

- Preparazione: 10
- Cottura: 30
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
150 g Zucchine
-
80 g Pancetta
-
70 g Scamorza (fresca)
-
1 rametto Maggiorana
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Lavate le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità. Dividetele a metà e tagliatele a fettine sottili con un pelapatate. Conditele con la maggiorana, un pizzico di sale e, se volete, una spolverata di pepe.
-
Srotolate la pasta sfoglia e mettete su una metà le zucchine, sopra la pancetta e infine la scamorza a pezzetti (lasciate i bordi liberi). Chiudete la pasta sfoglia su sè stessa e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Bucherellate bene la superficie.
-
Infornate a 200° per circa 30 minuti, fino a quando la torta salata non sarà dorata in superficie. Sfornate e servite la vostra sfogliata zucchine pancetta e scamorza.
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Amanti delle torte salate? Provate anche lo strudel salmone e patate, la quiche di cipollotti freschi e la sfogliata carciofi e cotto!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!