Sfizi integrali (con esubero di pasta madre)

Buongiorno a tutti!!

Stamani vorrei lasciarvi una ricettina per sfruttare la pasta madre rinfrescata e eventualmente avanzata dalle vostre preparazioni…gli sfizi integrali con esubero di pasta madre! A chi non è capitato di avere esuberi di pasta madre? Dispiace sempre buttarli…e allora ho provato a realizzare questi stuzzichini che sono perfetti per un antipasto, un aperitivo o semplicemente da sgranocchiare quando ci prende un pochina di fame^^ Conservati in sacchetti per alimenti si mantengono per un po’e sono sempre a vostra disposizione!!

sfizi integrali

Sfizi integrali (con esubero di pasta madre)

Ingredienti:

  • 100 gr di pasta madre rinfrescata
  • 130 gr di farina integrale
  • 70 gr di farina 0
  • 30 gr di olio emulsionati in 15 ml di acqua
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo

Per questa preparazione potete utilizzare la planetaria con il gancio o lavorare a mano. In una ciotola capiente sciogliete il lievito madre con l’acqua tiepida cercando di scioglierlo il più possibile. Aggiungete il malto e fate sciogliere anche quello. A questo punto aggiungete le farine setacciate, l’olio e il sale. Mescolate bene il tutto  e spostatevi su una spianatoia, impastando per una quindicina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se vi sembra troppo secco aggiungete pure un pochina di acqua, dipende dalla farina integrale). Rimettete nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per tre ore nel forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo riprendete il vostro impasto e stendetelo sulla spianatoia con un mattarello (altezza circa 2-3 mm). Con l’aiuto di una rotella (o di un coltello) realizzate tanti rettangolini di circa 2cmx4cm, o insomma a vostro gusto!! Incideteli a metà e adagiateli su un leccarda ricoperta di carta forno. Infornate a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando si saranno dorati, magari rigirandoli a circa metà cottura. Sfornate e gustate!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.