Salsicce alla birra

Le salsicce alla birra  sono un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare. La birra sgrassa in maniera perfetta la salsiccia e si forma un sughettino buonissimo, ci vorrà un bel po’di pane per accontentare tutti.
Si tratta di un piatto invernale, per coccolare tutta la famiglia. Mio cognato lavora in un salumificio della mia zona e quando porta le salsicce appena fatte è festa grande.
Ho trovato questa ricetta su una rivista di cucina, prevedeva l’utilizzo anche delle mele…io non mi sono lanciata, ma se volete provare fatemi sapere com’è il risultato^^

salsicce alla birra

Salsicce alla birra

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 salsicce di maiale
  • 1 cipolla di tropea
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 carota
  • 200 ml di birra chiara
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Pulite e sbucciate la cipolla e tagliatela a tocchetti grossi. Fate altrettanto con la carota e con il sedano.
In una casseruola capiente (io ho utilizzato un tegame di coccio) mettete tutte le verdure tagliate con un filo d’olio e fate rosolare per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le salsicce, che avrete precedentemente bucato con una forchetta, e fatele rosolare da tutti i lati per una decina di minuti. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e la birra.
Fate cuocere il tutto per un’oretta, mescolando di tanto in tanto. Togliete le salsicce dal tegame e frullate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione.
Servite le salsicce alla birra ben calde, accompagnate dal fondo di cottura!

salsicce alla birra

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, postatele sulla mia pagina facebook!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.