Salsa verde di casa mia

La salsa verde è una salsa molto gustosa, perfetta per accompagnare piatti di carne, ma ottima anche per farcire golosi panini, abbinata a prosciutto crudo o cotto e melanzane marinate. Non si tratta della classica salsa verde, ma è una versione rivisitata che ha una storia tutta sua: è stata affinata dopo vari anni dal mio babbino, per farcire i panini, ispirandosi allo stile di una panitoteca rinomatissima a Livorno, “da Giovanni”. Quando da piccola andavo a trovare i miei parenti a livorno questi panini erano d’obbligo e per noi Giovanni era ormai uno di casa!
Purtroppo il suo negozio non esiste più, ma i suoi nipoti hanno proseguito la tradizione e si possono ancora gustare dei panini buonissimi vicino al mercato centrale di Livorno!
A Follonica non eiste niente di simile e quindi spesso li prepariamo fatti in casa. Questa è la salsa che utilizziamo^^ Curiosi di provarla?

salsa verde

Salsa verde

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di senape
  • 1/2 cucchiaino di pasta di acciughe
  • 100 ml di olio di oliva (circa)
  • 10 g di capperi
  • 20 g di prezzemolo fresco
  • sale
  • aceto

Fate assodare un uovo e fatelo raffreddare. Sbucciatelo, eliminate la parte bianca e tritate grossolanamente il tuorlo. Mettetelo da parte.
Lavate bene il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente con una mezzaluna insieme ai capperi.
In una ciotolina mettete il tuorlo d’uovo crudo, la senape, la pasta d’acciughe e un goccio d’aceto. Mescolate bene e poi cominciate ad aggiungere l’olio a filo, mescolando bene con un forchetta, aspettando che la salsa assorba l’olio prima di aggiungerne altro, come se fosse una maionese. A questo punto aggiungete il tuorlo d’uovo sodo e il trito di prezzemolo e capperi. Mescolate bene, aggiustate di sale se necessario e mettete in frigo per almeno un’oretta prima di utilizzare la vostra salsa verde.

salsa verde

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.