Rose di pizza

Le rose di pizza sono dei simpatici e sfiziosi lievitati, semplici da preparare e perfetti per un aperitivo tra amici o un antipasto scenografico!
Per queste rose mi sono ispirate alle rose di mele, un dolce molto bello e goloso, realizzato con mele e pasta sfoglia. Io ho voluto provare a realizzare una versione salata, utilizzando il patè di olive taggiasche dei Fratelli Carli e unendolo a del formaggio a pasta filante e delle fette di pomodoro fresco!
Il patè dei Fratelli Carli è davvero buono, perfetto per farcire panini, semplici tartine e qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia! Io poi adoro le olive taggiasche…quindi non potevo non apprezzarlo!

rose di pizza

Rose di pizza

Ingredienti per 8 rose:

  • 450 g di pasta per la pizza (o se avete poco tempo a disposizione va bene anche uno di quei rotoli pronti)
  • 60-70 g di patè di olive taggiasche
  • 100 g di formaggio a pasta filante a fette sottili (provola, scamorza, galbanino)
  • 3 pomodori rossi sodi
  • olio evo

Tagliate i pomodori a fettine abbastanza sottili e metteteli a scolare per una mezz’oretta.
Tagliate ogni fetta di formaggio in circa 3-4 strisce.
Stendete la pasta per formare un rettangolo, dello spessore di circa 1/2 cm e largo all’incirca 28×35 cm. Dividete il rettangolo in 8 strisce.
Spalmate su ogni striscia un pochio di patè d’olive, aggiungete il formaggio e poi le fette di pomodoro. Arrotolate ogni striscia su sè stessa e adagiatela in uno stampo per muffin in cui avrete messo precedentemente i pirottini (se non li avete potete ungere la teglia con un po’d’olio). Spennellate con poco olio e infornate a 200° per circa 25-30 minuti, fino a quando cominceranno a dorarsi.
Sfornate e fate intiepidire appena le rose di pizza prima di servirle!

rose di pizza

Se siete curiosi di scoprire i prodotti Fratelli Carli potete visitare la loro pagina facebook o il loro shop on-line!

Se siete in cerca di idee per un’aperitivo sfizioso provate anche i bicchierini salmone e gorgonzola, i cestini polpo e patate, le girelle asparagi e pancetta e e i ventagli zucchine e pancetta!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.